Acireale, evacuato il palazzo comunale Allarme per una valigia lasciata incustodita

Un trolley rosso lasciato incustodito sulla soglia del palazzo del Turismo di Acireale – da tempo sede provvisoria del Comune – ha fatto scattare l’allarme e provocato l’evacuazione dell’edificio. Le forze dell’ordine hanno aperto il trolley e scoperto che è di proprietà di un uomo che lo ha abbandonato davanti l’edificio. 

Da pochi minuti nel palazzo di via Ruggero Settimo era finita la conferenza stampa di presentazione del nuovo capitolato per i servizi di igiene urbana. All’evento hanno partecipato il sindaco Roberto Barbagallo, l’assessore all’Ambiente Francesco Fichera e il consulente ambientale Nicola Russo. La valigia è stata notata al termine della conferenza, a mezzogiorno circa, quando amministratori e giornalisti stavano uscendo dall’edificio. In un primo momento si pensava che il trolley fosse di un turista recatosi negli uffici comunali, ma nessuno si è fatto avanti per reclamarlo, facendo crescere la preoccupazione. 

Il primo cittadino, assieme al comandante dei vigili urbani, ha disposto l’evacuazione del palazzo. Gli impiegati, così come gli stessi partecipanti alla conferenza stampa, sono scesi in strada in attesa del sopralluogo delle forze dell’ordine. Sul posto vigili urbani e carabinieri che hanno chiuso la strada al transito. Le forze dell’ordine hanno dichiarato che sarebbe stata intravista una persona lasciare la valigia per poi andare via. 

L’atmosfera nella cittadina acese è tesa dopo l’attentato ai danni dell’auto della moglie di Roberto Barbagallo – il secondo in pochi mesi – e il ritrovamento di una testa di capretto con un proiettile appesa al cancello della villa dell’onorevole Nicola D’Agostino. Il sindaco si è mantenuto cauto, ma senza nascondere una certa preoccupazione: «Che dire? Vediamo gli sviluppi. Cerchiamo prima di capire se è stata una dimenticanza o qualcos’altro – ha affermato a caldo a MeridioNews – Certo alla luce degli ultimi fatti…». 

Simone Olivelli

Recent Posts

Il taglio dei fondi per gli Asacom a Catania, parla il papà di un bimbo disabile: «Dal sindaco giustificazioni inaccettabili»

Asacom, cioè Assistente specialistico all'autonomia e alla comunicazione. Si tratta della persona che, dalla scuola…

22 minuti ago

Il processo Università bandita a UniCt: un mezzo caos, dopo la scomparsa del reato di abuso d’ufficio

Cosa ne sarà del processo Università bandita sul presunto sistema di favoritismi all’interno dell’ateneo di…

27 minuti ago

Caso Auteri, anche la procura di Palermo ha aperto un’inchiesta

La procura di Palermo ha aperto un'indagine sui contributi regionali, a una serie di associazioni…

10 ore ago

Sciacca, individuati i presunti aggressori del minore picchiato alla fermata dell’autobus

Sono stati individuati e denunciati per lesioni dalla polizia di Sciacca due giovani accusati di avere aggredito…

13 ore ago

Scoperta azienda vitivinicola abusiva nel Trapanese, sequestrati 45mila litri di mosto

Uno stabilimento di trasformazione clandestina dell'uva è stato scoperto e sequestrato nel Trapanese dai carabinieri…

14 ore ago

Ancora un furto con spaccata a Palermo. Portati via vestiti in un negozio di via Maqueda

Furto nel negozio di abbigliamento New Form in via Maqueda a Palermo. I ladri hanno spaccato…

14 ore ago