Acireale, dorme sul pavimento del pronto soccorso A terra coperte e cuscino, evidenti ferite alle gambe

Una coperta e un cuscino arrangiati a terra. È così che un uomo, presumibilmente un senzatetto, avrebbe passato la scorsa notte nella corsia principale del pronto soccorso dell’ospedale di Acireale. Un ombrello blu e azzurro, con il volto di Topolino stampato su un lato, aperto all’altezza del volto. Accanto al giaciglio improvvisato con coperte, traverse e altre stoffe c’è anche una sedia usata come comodino. Nel video si vedono anche due bottigliette d’acqua e qualche altro oggetto, una camicia, un paio di scarpe da ginnastica. Sempre lì anche una sorta di girello, una sedia a rotelle e una piccola valigia nera. L’uomo sdraiato si lamenta. Alle gambe ha evidenti ferite aperte e sul piede sinistro una fasciatura con una benda bianca. 

«Le immagini di un paziente buttato a terra al pronto soccorso di Acireale evidenziano, se ancora ce ne fosse bisogno – lamentano dal comitato cittadino di Giarre Rivogliamo l’ospedale  i continui disservizi ai limiti della decenza umana cui sono sottoposti i pazienti». Dal video, in realtà, non è chiaro se l’uomo sia un paziente ricoverato all’ospedale acese o un senza fissa dimora che lì ha cercato riparo per la notte, cosa che – secondo quanto riferito a questa testata – avverrebbe piuttosto spesso. 

«Il video – aggiungono gli attivisti – ci indigna tantissimo anche perché girato in un pronto soccorso che illustri onorevoli sono ostinati a definire eccellenza. Noi non intendiamo ulteriormente tacere e, per questo – concludono – chiediamo immediatamente l’intervento della neo ministra Giulia Grillo, dell’assessore Ruggero Razza e del presidente della Regione Nello Musumeci affinché i cittadini del distretto sanitario Asp 17 vengano tutelati nel diritto alla salute col ripristino immediato del pronto soccorso all’ospedale di Giarre». 

Marta Silvestre

Recent Posts

Incidenti stradali: scontro tra autobus urbano e furgone a Palermo

Scontro tra un autobus e un furgone in via Libertà a Palermo. La vettura della linea…

9 ore ago

Europee: Chinnici guida la lista di Forza Italia nel collegio Isole

«Forza Italia è il partito di riferimento dell'area moderata, liberale e atlantista guidata dal segretario…

10 ore ago

«Ti stacco la testa e la metto in mezzo alla strada», le violenze e lo sputo in faccia alla moglie: Nunzio Zuccaro torna in carcere

Avrebbe minacciato la moglie anche dal carcere. Nunzio Zuccaro, 62 anni, torna in carcere per…

13 ore ago

Palermo, rapinato un ristorante: due persone in fuga

Nuova rapina a Palermo. Dopo quelle delle scorse settimane, stanotte c'è stata una nuova rapina…

14 ore ago

Noto, confiscati i beni di un imprenditore affiliato al clan mafioso dei Trigila

Un'auto di lusso, una villa a Noto (nel Siracusano) e un'impresa edile. Sono questi i…

18 ore ago

Estorsione mafiosa a un imprenditore del Messinese: due in carcere dopo la denuncia della vittima

Estorsione aggravata dal metodo mafioso. È questo il reato per cui sono finiti in carcere…

19 ore ago