Acireale, cinque arresti per i furti nelle villette Orologi, giubbotti e gioielli ritrovati a casa loro

Un’ordinanza di custodia cautelare nei confronti di cinque persone, una detenuta agli arresti domiciliari e le altre quattro in carcere. L’ha emessa il giudice per le indagini preliminari del tribunale di Catania, su richiesta della procura, perché il gruppo è accusato di essere una «consolidata e pericolosa banda» di pregiudicati dediti ai furti in villa. In manette sono finiti Giuseppe Di Stefano (nato a Catania il 24.06.1981), Umberto Minnella (ai domiciliari, nato a Catania il 19.12.1995), Antonino Pino (nato a Catania il 20.09.1990), Salvatore Faro (nato a Catania, 04.11.1991) e Davide Leanza (nato a Catania, 21.12.1976). I reati contestati, in concorso, sono di furto pluriaggravato, ricettazione e possesso ingiustificato di chiavi alterate o di grimaldelli.

Le indagini, condotte dagli agenti di Acireale, sono cominciate lo scorso 28 marzo: a essere presa di mira una villa nella zona di Guardia Mangano. Alcune persone, col volto coperto da passamontagna, erano entrate nell’abitazione e avevano portato via orologi di pregio, giubbotti di marca e gioielli. Poco tempo dopo, cinque persone erano state fermate a bordo di un’auto di grossa cilindrata dagli agenti del commissariato acese. Dai cui uffici, proprio dopo il furto, era partito l’ordine di intensificare i controlli del territorio soprattutto in orari serali e notturni. E in zone non centrali, cioè quelle che sarebbero state colpite più facilmente.

Nel corso del controllo alla macchina, sotto ai sedili anteriori sarebbero stati ritrovati alcuni scaldacollo, guanti da lavoro e un cacciavite. Strumenti che hanno insospettito gli inquirenti, tanto da disporre le perquisizioni domiciliari. In casa degli uomini, tutti residenti tra Cibali e Nesima, a Catania, sarebbero stati scoperti bracciali, pellicciotti, giubbotti, orologi e anche due computer portatili, risultati questi ultimi provenienti da un furto commesso nella zona di Viagrande nel mese di febbraio.

Redazione

Recent Posts

Campionato di Eccellenza, violenti scontri tra le tifoserie di Vittoria e Milazzo

Violenti tafferugli si sono registrati all'esterno dello stadio di Vittoria, in provincia di Ragusa, in…

13 minuti ago

Morto Filippo Panseca, autore del garofano simbolo del Psi: aveva 84 anni e risiedeva a Pantelleria

È morto a Pantelleria, dove risiedeva, Filippo Panseca, l'artista che disegnò il simbolo del garofano…

1 ora ago

Deceduto giovane del Mali vittima di uno scontro sulla statale Ragusa-Santa Croce Camerina

È deceduto all'una e mezza di notte il giovane maliano, passeggero di uno scooter condotto…

1 ora ago

Riesi, pavimento di casa si surriscalda. Intervento dei vigili del fuoco

Intervento dei vigili del fuoco del comando provinciale di Caltanissetta in una casa al piano…

6 ore ago

Monte Po, scoperto dalla polizia maxi deposito di pezzi auto rubati. Centinaia di sportelli, fari e sedili

Un capannone con centinaia di pezzi di ricambio rubati è stato scoperto dalla polizia, nel…

6 ore ago

In cinquemila a Palermo contro il patriarcato e la violenza di genere: «Con noi anche i nomi di tutte le persone uccise»

Alla fine erano più o meno cinquemila le persone che si sono unite al corteo…

12 ore ago