Aci Trezza, sequestrati 40 chili di novellame I pescetti che hanno inguaiato Montalbano

Azione in difesa delle biodiversità ieri mattina ad Aci Trezza. Nei pressi del mercato ittico due uomini sono stati fermati dalla Guardia costiera in flagranza di reato: tentavano la fuga con una vasca piena di 40 chilogrammi di pesce «allo stadio di sviluppo giovanile». Catturati ed identificati, i due fuggitivi sono stati deferiti all’autorità giudiziaria, mentre il pesce è stato prima analizzato dal personale veterinario dell’Asl, e poi donato alla Caritas diocesana di Catania.

Il novellame è una prelibatezza culinaria molto in voga in Sicilia, e la sua cattura e commercializzazione è illegale. Tanto che pochi giorni fa Maria Damanaki, commissario europeo per la pesca, nel corso di una conferenza sulle biodiversità promossa dall’europarlamentare – ed ex candidata alla primarie per l’elezione a sindaco di Palermo – Rita Borsellino, se l’è presa nientemeno che con il più famoso commissario siciliano, quel Salvo Montalbano protagonista di tanti romanzi di Andrea Camilleri. «Sono sua fan, ma mangiare il novellame è inaccettabile nel Mediterraneo» ha dichiarato il commissario europeo, mentre Andrea Camilleri, sulle pagine del Corriere della Sera rispondeva ironicamente «è solo un personaggio letterario. E mangia anche la triglia di scoglio che illegale non è».

Le parole del commissario Damanaki non sono tuttavia state pronunciate a vuoto, tanto che il sequestro di ieri segue quello effettuato lo scorso 23 marzo ad Acireale, e «l’attività degli ispettori della Guardia Costiera continuerà anche nei prossimi giorni, sotto il coordinamento dell’ 11° centro di controllo Area Pesca», si legge in un comunicato diramato dalla direzione Marittima della Sicilia orientale.

Vietata la cattura e la commercializzazione, ma non il consumo del novellame di sarda. Tanto che dopo averlo sottoposto a sequestro, la guardia costiera, dopo le opportune analisi dell’Asl che ne ha garantito la commestibilità, ha donato il pesce in beneficenza. Ieri sera probabilmente alla mensa della Caritas sono state servite gustose polpette di mucco. Alla faccia di Montalbano.

Leandro Perrotta

Recent Posts

Linguaglossa, motociclista cade in un dirupo: recuperato dai vigili del fuoco

I vigili del fuoco del distaccamento di Riposto del Comando Provinciale di Catania sono intervenuti…

6 ore ago

Ragusa, incendio in un garage a Pedalino

Incendio in un garage a Pedalino, frazione di Ragusa. Sul posto sono operative due squadre…

13 ore ago

Ladro bloccato nella sede del Giornale di Sicilia a Palermo

Un ladro è stato bloccato nei locali del Giornale di Sicilia, a Palermo. È successo la scorsa…

13 ore ago

Siccità, domani il governo nazionale discute dello stato di emergenza alla Sicilia

Il Consiglio dei ministri esaminerà domani pomeriggio la richiesta avanzata dalla Regione per la dichiarazione…

13 ore ago

Il tessuto vegano che dà «una seconda vita agli scarti delle arance e delle pale di fichi d’India»

Produrre un tessuto spalmato dagli scarti delle arance e delle pale di fichi d'India. È…

17 ore ago

Sparatoria a Misterbianco, uomo gambizzato davanti a un bar

Un uomo è stato ferito con diversi colpi di pistola alle gambe a una mano…

1 giorno ago