Investe una persona, ma non si ferma a soccorrerlo. Ad Aci Sant’Antonio, in provincia di Catania, un 60enne del posto ha investito un pedone 72enne in via Giacomo Matteotti: invece di fermarsi per prestare soccorso, però, ha proseguito oltre. La segnalazione ai carabinieri è arrivata da un passante, che ha visto un uomo accasciato a terra a bordo strada. I militari hanno allertato il 118 e raggiunto l’uomo: il personale dell’ambulanza l’ha trasportato al pronto soccorso di Acireale. Nel frattempo i carabinieri hanno guardato le immagini di videosorveglianza della zona per tentare di risalire all’autore dell’incidente. Dalle immagini i militari hanno visto che a investire il 60enne è stata un’utilitaria blu, che prima lo ha urtato con la parte destra del veicolo, facendolo prima sbalzare sul cofano, poi sull’asfalto.
Dai primi filmati, però, non è stato possibile risalire alla targa dell’auto, che è stata individuata in un secondo momento, dopo che i carabinieri hanno provato a ricostruire il percorso fatto dall’auto per arrivare a via Matteotti e visto le immagini di altre telecamere comunali. Individuato il proprietario dell’automobile – un 72enne residente ad Aci sant’Antonio – i militari lo hanno raggiunto a casa: davanti all’abitazione c’era parcheggiata l’auto in questione. L’ispezione del mezzo ha confermato il suo coinvolgimento nell’incidente, perché i carabinieri hanno trovato il faro anteriore destro danneggiato, parte del cofano ammaccata e anche una lesione al parabrezza, sempre dal lato destro, cioè dove era avvenuto l’impatto con il pedone. A quel punto i militari hanno citofonato a casa del 72enne, spiegandogli perché lo stessero cercando e lui ha ammesso di aver percorso la via Matteotti poco prima, raccontando anche di aver sentito un botto lungo la strada, ma di non essersi fermato perché non aveva capito cosa fosse successo.
Nei filmati che i carabinieri avevano visto, però, si erano accorti che cinque minuti dopo l’incidente il 72enne era tornato sul posto, viaggiando però in direzione opposta e forse per accertarsi delle conseguenze dell’incidente. Neanche in quel momento, però, si è fermato a prestare soccorso. A quel punto i carabinieri lo hanno denunciato per omissione di soccorso e lesioni personali a seguito di sinistro stradale e gli hanno sospeso la patente. La vittima è stata poi dimessa dall’ospedale con 30 giorni di prognosi a causa delle ferite riportate.
Antonino Pizzolato, medaglia di bronzo alle olimpiadi di Tokio 2020 e Parigi 2024 nel sollevamento…
La guardia di finanza di Catania ha eseguito un decreto di sequestro preventivo, emesso dal…
Un giovane di 37 anni ha perso il controllo della sua Audi A3 ed è…
Agenti della squadra mobile di Siracusa e delle Volanti sono intervenuti per la segnalazione da parte di…
Proseguono le indagini della procura di Messina dopo il sequestro di due sale operatorie all'ospedale Papardo della…
Dal 2 dicembre l'Azienda municipalizzata acquedotto di Palermo (Amap) estenderà il piano di razionamento dell'erogazione…