Aci S. Antonio intitola una scuola a De Andrè Dori Ghezzi: «Faber appartiene a tutti voi»

Mentre la band Quellichenon – accompagnata dal coro degli studenti più piccoli del Primo istituto comprensivo statale di Aci Sant’Antonio – suona alcuni tra i più grandi successi di Fabrizio De Andrè, un centinaio di spettatori aspettano di vedere finalmente la targa ufficiale che attribuisce il nome del cantautore genovese alla scuola di via Veronica 63. A prendere parte alla cerimonia inaugurale gran parte dei docenti e degli alunni della scuola santantonese, alcuni rappresentanti dell’amministrazione comunale e molti fan del cantautore. Ospite d’eccezione è stata Dori Ghezzi, moglie di Fabrizio De Andrè e presidente della Fondazione omonima che ha patrocinato l’evento insieme al Comune di Aci Sant’Antonio e all’assessorato alla Pubblica istruzione.

La proposta di intitolazione – partita dalla preside dell’Istituto Venera Eleonora Russo e accolta all’unanimità da tutti gli organi competenti – ha completato l’iter burocratico il 3 dicembre 2013 con l’approvazione ultima del provveditorato degli studi di Catania. «L’identificazione nominale dell’istituto è stata per sessant’anni caratterizzata dal solo indirizzo e non riuscire a trovare un nome ad una scuola è abbastanza triste», spiega Russo. L’idea di intitolarla a Fabrizio De Andrè poi nasce dalla grande passione del dirigente scolastico per i testi del cantautore e «dalla constatazione didattica che attraverso Faber si possa spiegare meglio agli studenti una grande varietà di argomenti che va dal razzismo al ciclo dei vinti, dall’emarginazione sociale all’inclusione», afferma Russo.

Ad appoggiare la proposta di Russo l’amministrazione comunale cittadina. «Il consiglio comunale si è mostrato immediatamente entusiasta di fronte all’indicazione della preside Russo e ha sostenuto con forza l’intitolazione della scuola a Fabrizio De Andrè», racconta l’assessore alla Pubblica istruzione, ai servizi sociali e alle politiche giovanili Maria Grazia Leone.

Tra il pubblico anche una emozionata Dori Ghezzi, ospite d’onore dell’inaugurazione. «Sapere che ci sono state delle persone che hanno pensato a Fabrizio De Andrè per dare il nome ad una scuola è commovente – spiega la moglie del cantautore – E questo conferma che Faber appartiene a tutti voi».

Cassandra Di Giacomo

Recent Posts

Mafia, arrestato a Palermo il boss erede dei Graviano

È stato arrestato Gaetano Savoca, l'ultimo boss del mandamento Brancaccio-Ciaculli di Palermo. Savoca - che…

9 ore ago

Catania, 75enne rifiuta un Tso e si barrica in casa minacciando di far esplodere le bombole

Avrebbe rifiutato un Trattamento sanitario obbligatorio (Tso) e minacciato di far esplodere delle bombole. È…

9 ore ago

Cade dal balcone per un incidente domestico: morto un 68enne nell’Agrigentino

Pare che stesse facendo dei lavori nella sua abitazione, poi l'incidente che l'ha fatto cadere…

10 ore ago

Una Sicilia di Bontà, degustazione dei prodotti tipici siciliani nei punti vendita Il Centesimo

Il mese di novembre porta con sé un'iniziativa speciale, che celebra la bontà e la…

11 ore ago

Il deputato regionale Carlo Auteri si è dimesso dalla commissione Cultura dell’Ars

Il deputato regionale Carlo Auteri si è dimesso dalla commissione Cultura dell'Assemblea regionale siciliana (Ars).…

12 ore ago

Palermo, spaccio a conduzione familiare allo Zen. In manette padre, madre e figlia

I carabinieri della stazione di San Filippo Neri, hanno arrestato tre persone, padre, madre e…

13 ore ago