Aci Catena, trafugata salma nel cimitero I rapitori chiedono 50mila euro per restituirla

Una salma è stata trafugata nel cimitero di Aci Catena. Il macabro furto sarebbe accaduto nel corso della notte tra venerdì e sabato, ma la notizia è trapelata soltanto nella tarda serata di ieri. Nella tomba violata – situata all’interno di una cappella nell’ala sinistra del cimitero – giacevano i resti di una donna deceduta nel 1997, legata a un’importante famiglia di imprenditori della zona: «È la prima volta che accade qualcosa del genere – dichiara uno dei custodi -. In passato sono avvenuti furti, ma legati ad oggettistica e mezzi. Mai si era arrivati fino a questo punto». La salma è della sorella di un imprenditore in pensione che ha denunciato ai carabinieri il tentativo di estorsione: per restituire il corpo, i rapitori hanno chiesto all’uomo un riscatto di 50 mila euro.

Nelle ultime ore la notizia si è rapidamente diffusa sul web tra lo sgomento di chi fa fatica a credere che le salme possano trasformarsi in refurtiva: «È incredibile, non ci posso credere. Di chi si tratta?» chiede qualcuno a cui viene risposto: «Più che chiedersi chi è, bisognerebbe chiedersi perché».

I timori più diffuso sono che, in concomitanza con l’imminente festività dell’1 novembre, si possa trattare di una violazione per motivi esoterici e chi invece, richiamandosi a fatti di cronaca illustri, come il furto della salma di Mike Bongiorno ipotizza un gesto a scopo estorsivo. Paura che, con la denuncia dell’imprenditore, si è trasformata in realtà. Sulla vicenda indaga la Compagnia dei carabinieri di Acireale, guidata dal capitano Marco Salomone. Al momento, però, gli inquirenti mantengono il più stretto riserbo sulle indagini.

Simone Olivelli

Recent Posts

Messina, sequestrate due sale operatorie dell’ospedale Papardo per morti sospette

Due sale operatorie del reparto di Cardiochirurgia dell'ospedale Papardo di Messina sono state sequestrate dai carabinieri del…

12 ore ago

Catania, scoperta sala giochi abusiva: sanzioni per 132mila euro

Sanzioni per un totale di 132mila euro sono state applicate a Catania dalla polizia ai titolari di…

12 ore ago

Dalla rapina al revenge porn, 19 provvedimenti da parte della questora di Caltanissetta

Fogli di via, ammonimenti, avvisi orali e daspo urbano. La questora di Caltanissetta, Pinuccia Albertina…

13 ore ago

Cianciana, giudizio immediato per il 35enne che tentò di uccidere moglie e figli

Giudizio immediato nei confronti di Daniele Alba, meccanico di 35 anni di Cianciana, nell'Agrigentino, che…

16 ore ago

Ars, lo conferma anche la Cassazione: Giuseppe Bica resta deputato

La Corte di Cassazione ha respinto il ricorso presentato da Nicola Catania confermando definitivamente l’elezione…

16 ore ago

Servizi sociali, i Comuni non spendono i soldi e Roma manda i commissari. Anci Sicilia: «Colpa di un meccanismo sbagliato»

Lo scorso 18 ottobre sono arrivate da Roma, dagli uffici del ministero dell'Interno, in concerto…

20 ore ago