Aci Catena, trafugata salma nel cimitero I rapitori chiedono 50mila euro per restituirla

Una salma è stata trafugata nel cimitero di Aci Catena. Il macabro furto sarebbe accaduto nel corso della notte tra venerdì e sabato, ma la notizia è trapelata soltanto nella tarda serata di ieri. Nella tomba violata – situata all’interno di una cappella nell’ala sinistra del cimitero – giacevano i resti di una donna deceduta nel 1997, legata a un’importante famiglia di imprenditori della zona: «È la prima volta che accade qualcosa del genere – dichiara uno dei custodi -. In passato sono avvenuti furti, ma legati ad oggettistica e mezzi. Mai si era arrivati fino a questo punto». La salma è della sorella di un imprenditore in pensione che ha denunciato ai carabinieri il tentativo di estorsione: per restituire il corpo, i rapitori hanno chiesto all’uomo un riscatto di 50 mila euro.

Nelle ultime ore la notizia si è rapidamente diffusa sul web tra lo sgomento di chi fa fatica a credere che le salme possano trasformarsi in refurtiva: «È incredibile, non ci posso credere. Di chi si tratta?» chiede qualcuno a cui viene risposto: «Più che chiedersi chi è, bisognerebbe chiedersi perché».

I timori più diffuso sono che, in concomitanza con l’imminente festività dell’1 novembre, si possa trattare di una violazione per motivi esoterici e chi invece, richiamandosi a fatti di cronaca illustri, come il furto della salma di Mike Bongiorno ipotizza un gesto a scopo estorsivo. Paura che, con la denuncia dell’imprenditore, si è trasformata in realtà. Sulla vicenda indaga la Compagnia dei carabinieri di Acireale, guidata dal capitano Marco Salomone. Al momento, però, gli inquirenti mantengono il più stretto riserbo sulle indagini.

Simone Olivelli

Recent Posts

Supro piazza Alcalà, striscioni nei luogi simbolici contro la violenza di genere

Stamattina le attiviste del Consultorio Autogestito Mi Cuerpo es Mío e di Non una di…

12 ore ago

Turisti intossicati a Cefalù, migliorano le condizioni della sorella della vittima

Katharina Feierabend, 34 anni, la turista tedesca ricoverata in rianimazione all'ospedale di Partinico, sarà sottoposta…

12 ore ago

Aveva a casa 800 chilogrammi di botti, nei guai un 40enne di Catania

La polizia ha arrestato a Catania un uomo che deteneva illegalmente all'interno della propria abitazione - nel…

15 ore ago

Incidenti stradali: sono 198 i ciclisti morti nel 2024 in Italia. Dieci i casi in Sicilia

Sono stati 198 i ciclisti morti nel corso del 2024 sulle strade italiane e di…

15 ore ago

Palermo, incendio danneggia magazzino nel quartiere Zen. Indagano i carabinieri

Un incendio ha danneggiato un magazzino utilizzato allo Zen 2 a Palermo per la vendita di cibo…

15 ore ago

Arrestati due venditori ambulanti in provincia di Messina, droga nascosta tra ortaggi e verdure

Droga nascosta tra ortaggi e verdure. Con l'accusa di detenzione ai fini di spaccio di…

18 ore ago