Sindaco compra un terreno per salvarlo dal cemento In questo modo si estenderà l’area verde Ramondetta

«Salvare dal cemento un tratto di natura incontaminata è per me una soddisfazione senza pari». Vito Di Mauro, sindaco di Aci Bonaccorsi, per cittadini e ambientalisti è l’eroe del momento. Il motivo risiede nell’acquisto di un terreno di 22mila metri quadri a rischio cementificazione destinato a estendere l’area verde di contrada Ramondetta. «Nel parco Lucchesi-Ramondetta – spiega Di Mauro a MeridioNews – stiamo predisponendo un’area giochi per bambini, una zona per lo sgambamento dei cani e la connessione wi-fi gratuita». Il progetto a tutto tondo, che sarà destinato al totale godimento dei residenti, è costato 350mila euro provenienti dalle somme accantonate al bilancio comunale. A questi si aggiungono 66mila euro di fondi statali per l’acquisto degli arredi. 

«Il nostro obiettivo è quello di salvaguardare il parco – assicura Di Mauro -, per questo non toccheremo una pietra». I lavori sono terminati a dicembre 2020, fatta eccezione per alcuni interventi strutturali utili alla riqualificazione delle vecchie saie che devono ancora essere completati. «Si tratta comunque di interventi di poco conto per mettere in sicurezza le strutture», sostiene di Mauro. Al centro del progetto c’è la creazione di un parco del tempo, che sarà dedicato alla salvaguardia della flora locale. «Abbiamo delimitato mille metri quadri di terreno – spiega Di Mauro – per adibirli alla coltivazione di alberi di frutta autoctoni». In quello che vedrà quattro alberi per ogni specie protetta, per un totale di 60 arbusti. «Sarà un fiore all’occhiello per il nostro Comune», conclude Di Mauro. Intanto domenica è prevista l’inaugurazione del parco attraverso la manifestazione Un albero per ogni nuovo nato. 

L’iniziativa suscita l’entusiasmo di Legambiente. «Apprezziamo a tal punto – afferma la presidente dell’associazione ambientalista Viola Sorbello al nostro giornale –  che abbiamo deciso di conferire un premio al sindaco, per un gesto assai raro nel territorio pedemontano. Quello del primo cittadino è un gesto che deve servire da esempio per chi non sta lasciando inalterato neanche un pezzo di verde». 

Gabriele Patti

Recent Posts

Incidente sulla tangenziale di Catania, scontro autocisterna-furgone. Una persona è deceduta

Un grave incidente stradale si è verificato intorno alle 19 lungo la tangenziale di Catania…

59 minuti ago

Bimbo di 10 mesi cade dalla culla. Elisoccorso non riesce ad atterrare a Palermo

Un bimbo di dieci mesi è caduto dalla culla a casa e i medici della…

1 ora ago

Maltempo, continua l’allerta meteo in Sicilia. Oggi cinquanta interventi dei vigili del fuoco tra Palermo e provincia

La Protezione civile regionale ha diffuso un avviso per il rischio meteo-idrogeologico e idraulico in Sicilia,…

2 ore ago

Peculato, prescritto e assolto l’ex vescovo di Trapani Francesco Miccichè

I giudici del tribunale di Palermo, presieduti da Franco Messina, hanno dichiarato prescritta l'accusa di peculato nei confronti…

3 ore ago

Chiusa la palestra di Valeria Grasso: l’imprenditrice antimafia occupava il bene confiscato senza averne titolo

La peculiarità della storia è che non è qualcosa di statico, ma cambia, si evolve,…

3 ore ago

La donna morta a Palermo dopo otto giorni di attesa in Pronto soccorso. Regione invia gli ispettori

Un sopralluogo urgente all'ospedale Ingrassia di Palermo sarà effettuato nelle prossime ore dagli ispettori incaricati dell'assessorato regionale alla Salute.…

3 ore ago