Due pullman che riportavano a Catania cento studenti di alcune classi di terza media sono transitati poco prima del cedimento dei piloni del viadotto Himera sull’autostrada A19 Palermo-Catania. A raccontare questo particolare è una delle insegnanti incaricate di accompagnare la scolaresca catanese nel capoluogo siciliano. Una testimonianza che fa emergere la paura per quanto sarebbe potuto accadere durante il rientro a Catania, dopo la visita del mattino compiuta all’interno dell’aula dell’Assemblea regionale siciliana e nei palazzi del governo isolano.
«Solo quando sono tornata a casa, dopo avere appreso la notizia del cedimento dei piloni dai telegiornali della sera – racconta la maestra – ho preso coscienza del pericolo che abbiamo corso. Il pullman – continua l’insegnante – procedeva a velocità regolare, quando all’improvviso l’autista ha notato dallo specchietto retrovisore un mezzo, probabilmente della polizia, che lampeggiava con gli abbaglianti». L’autobus che conteneva i ragazzi ha attraversato proprio in quel momento il viadotto Himera, segnalato come pericolante da un autotrasportatore solo pochi minuti prima.
«Ho rivolto lo sguardo verso quello che accadeva di fronte a noi – prosegue la docente nella ricostruzione – e ho notato una profonda spaccatura sull’asfalto, larga come il palmo di una mano, che ha fatto sobbalzare leggermente il pullman. In quel momento, però, non ho dato grande importanza alla situazione». Superato il tratto, secondo questa ricostruzione dei fatti, la presunta auto della polizia scompare dallo specchietto. Con ogni probabilità, potrebbe essere il primo mezzo giunto sul posto, che in quei concitati momenti ha poi provveduto alla chiusura del tratto. «Ci sentiamo dei miracolati», conclude la docente.
Un incendio è divampato nella serata di oggi all'interno della struttura in disuso dell'ex hotel…
Un escursionista è morto dopo essere precipitato per una ventina di metri sulle Madonie. L'uomo,…
Due giovani armati di pistola hanno tentato di compiere una rapina in un bar in…
Una passeggiata sulle due ruote ha inaugurato ufficialmente la nuova pista ciclopedonale di Catania. Un'iniziativa…
Una 36enne originaria di Adrano (nel Catanese) è stata arrestata dalla polizia dopo essere sorpresa…
È morto a Palermo l'ex ministro Aristide Gunnella. Leader del Partito repubblicano (Pri) in Sicilia per oltre vent'anni, è…