Due pullman che riportavano a Catania cento studenti di alcune classi di terza media sono transitati poco prima del cedimento dei piloni del viadotto Himera sull’autostrada A19 Palermo-Catania. A raccontare questo particolare è una delle insegnanti incaricate di accompagnare la scolaresca catanese nel capoluogo siciliano. Una testimonianza che fa emergere la paura per quanto sarebbe potuto accadere durante il rientro a Catania, dopo la visita del mattino compiuta all’interno dell’aula dell’Assemblea regionale siciliana e nei palazzi del governo isolano.
«Solo quando sono tornata a casa, dopo avere appreso la notizia del cedimento dei piloni dai telegiornali della sera – racconta la maestra – ho preso coscienza del pericolo che abbiamo corso. Il pullman – continua l’insegnante – procedeva a velocità regolare, quando all’improvviso l’autista ha notato dallo specchietto retrovisore un mezzo, probabilmente della polizia, che lampeggiava con gli abbaglianti». L’autobus che conteneva i ragazzi ha attraversato proprio in quel momento il viadotto Himera, segnalato come pericolante da un autotrasportatore solo pochi minuti prima.
«Ho rivolto lo sguardo verso quello che accadeva di fronte a noi – prosegue la docente nella ricostruzione – e ho notato una profonda spaccatura sull’asfalto, larga come il palmo di una mano, che ha fatto sobbalzare leggermente il pullman. In quel momento, però, non ho dato grande importanza alla situazione». Superato il tratto, secondo questa ricostruzione dei fatti, la presunta auto della polizia scompare dallo specchietto. Con ogni probabilità, potrebbe essere il primo mezzo giunto sul posto, che in quei concitati momenti ha poi provveduto alla chiusura del tratto. «Ci sentiamo dei miracolati», conclude la docente.
«Ogni giorno vediamo qualcuno, sì, devo dire che qualcuno si vede, ma non so di…
Gli agenti del commissariato di polizia di Librino hanno passato al setaccio i garage di…
I vigili del fuoco del distaccamento di Randazzo del comando provinciale di Catania sono intervenuti…
Agguato a colpi di casco contro un minorenne a Sciacca: l'aggressione è avvenuta nella zona…
Furto con spaccata nel bar delle Magnolie a Palermo. Il colpo nell'omonima via è stato messo…
La polizia di Catania ha beccato un pusher di 22 anni con addosso crack e…