Più di 900 persone sono arrivate tra ieri e questa notte a Porto Empedocle. Nella giornata di ieri 760 migranti erano sbarcati al porto dalla nave Rhapsody, nella notte poi altri 150 (tra cui diversi minorenni) sono arrivati a bordo della nave di linea Sansovino. Tutti e due i gruppi sono stati trasferiti nella città dell’Agrigentino dall’isola di Lampedusa dove, dopo gli ultimi sbarchi, si è arrivati a quota 1.200 persone.
Per accogliere 150 dei migranti giunti nelle ultime ore è stato necessario anche riaprire la tensostruttura che era stata chiusa, il mese scorso, dopo la visita del viceministro all’Interno Vito Crimi e quella successiva dell’assessore regionale alla Salute Ruggero Razza. La struttura era stata dichiarata «non idonea ad accogliere i migranti».
«Mi avevano detto che la tensostruttura non sarebbe stata più riaperta – lamenta la prima cittadina di Porto Empedocle Ida Carmina che nella notte si è recata al porto per cercare di impedire i trasferimenti nella struttura – perché vietata. Chiamerò la ministra dell’Interno Luciana Lamorgese per capire che cosa sta accadendo. Adesso basta».
Intanto, è una nota arrivata dalla prefettura a chiarire che per quanto riguarda la tensostruttura «si tratta di una attivazione
temporanea allo scopo di assicurare una zona di transito e riparo ai migranti in arrivo da
Lampedusa, in attesa di essere accolti sulla nave quarantena Rhapsody che è già al porto di Porto
Empedocle.
Appena completate le operazioni di discesa dalla nave Rhapsody dei migranti che hanno
già effettuato il periodo d’isolamento e sono risultati negativi al tampone per il Covid-19 – si legge ancora nella nota della prefettura con le precisazioni – coloro
che in atto sono all’interno della tensostruttura saranno tempestivamente trasferiti a bordo».
Tre giovani sono finiti in ospedale per ferite causate dallo scoppio di petardi. Oltre al…
Due arresti per spaccio di droga a Palermo. Un 23enne e un 36enne, già noti…
Un 16enne è rimasto ferito dallo scoppio di un petardo nella piazza di Palazzo Adriano, in provincia…
Agguato a colpi d'arma da fuoco a Noto (Siracusa), dove un uomo è stato ferito…
Un uomo di 45 anni, Vincenzo Lo Vullo, originario di Licata, è morto in un…
La Polizia di Stato ha scoperto due autolavaggi abusivi. Sono stati scoperti dalla Polizia di…