A Paternò avviata la messa in sicurezza del municipio Lavori dovrebbero durare un anno. Traslocano gli uffici

Al via a Paternò l’intervento di messa in sicurezza del palazzo comunale di zona Ardizzone. L’affidamento dei lavori avverrà tra meno di 72 ore. Nello specifico l’intervento prevede il miglioramento sismico dell’intero edificio di nove piani. L’immobile, realizzato alla fine degli anni Settanta, negli ultimi anni ha peraltro mostrato i segni del tempo. Tra le parti più ammalorate c’è l’ultimo piano, da tempo dichiarato inagibile per via delle abbondanti infiltrazioni di acqua. Per effettuare l’intervento il dipartimento regionale alla Protezione civile ha stanziato una somma di circa un milione e 200mila euro. 

Il finanziamento concesso durante la sindacatura di Mauro Mangano. Una iniziativa, quella della messa in sicurezza del Palazzo verde, che rientrava nell’ambito del programma degli interventi per la prevenzione del rischio sismico nell’Isola. Tuttavia, prima dell’avvio dei lavori, nei mesi precedenti, quasi tutti gli uffici presenti dentro Palazzo Ardizzone sono stati spostati all’interno di altri immobili comunali. In particolare, gli uffici della Ragioneria, IMU e Tari, nonché il gabinetto del sindaco compreso il suo staff e quello del segretario generale sono stati spostati momentaneamente nei locali di i Piazza della Regione (ex Tribunale). Sempre in Piazza della Regione sono stati riconfermati gli uffici ai Lavori Pubblici e all’Urbanistica. In via Roma (sede di una Galleria d’arte moderna), dove i locali comunali presenti in questo sito ospitano, invece, il settore Attività produttive. Mentre, in via Alcide de Gasperi, dove si trova l’edificio che ospita un centro diurno, ci saranno momentaneamente i Servizi sociali e l’ufficio Personale. 

Il Protocollo generale è rimasto in zona Ardizzone ed è stato ricollocato nei locali attigui a quelli dove vengono rilasciate le carte d’identità; cosi come i servizi ecologici e al verde hanno trovato ospitalità nei locali vicini a quelli cimiteriali, sempre in zona Ardizzone. Gli uffici, come nel caso dei Servizi demografici, restano nei locali attigui al Palazzo Ardizzone, non interessati dai lavori di adeguamento antisismico. I lavori dovrebbero concludersi entro un anno. Non si escludono pertanto disagi per l’intera utenza.

Salvatore Caruso

Recent Posts

Casteldaccia, i contorni di una strage evitabile

«L'ho incontrato due giorni fa e gli ho chiesto "perché non ti ritiri e te…

3 ore ago

Strage sul lavoro a Casteldaccia, parla operaio sopravvissuto: «Sentito i colleghi gridare»

«All'improvviso ho sentito i miei colleghi che gridavano, e ho dato subito l'allarme. Mi sento…

14 ore ago

Strage Casteldaccia, il comandante dei vigili del fuoco: «Con le precauzioni, non avremmo cinque morti»

«Se fossero state prese tutte le precauzioni non avremmo avuto cinque morti». Risponde solo la…

15 ore ago

Strage Casteldaccia, i cinque operai morti uno dietro l’altro calandosi nel tombino

Sarebbero morti uno dietro l'altro i cinque operai, calandosi in un tombino dell'impianto fognario. È…

15 ore ago

Strage sul lavoro a Casteldaccia, i cinque operai morti soffocati per intossicazione. A dare l’allarme un sopravvissuto

Sarebbero morti per intossicazione da idrogeno solforato che provoca irritazioni alle vie respiratorie e soffocamento…

17 ore ago

Cinque operai morti e un ferito grave nel Palermitano: stavano facendo lavori fognari

Il bilancio è di cinque operai morti e un ferito grave. Secondo una prima ricostruzione,…

17 ore ago