Il Punto nascita di Pantelleria è chiuso. Ma ieri, nellisola, è venuto alla luce un bambino. Come sono andate le cose è difficile dirlo. Ci sono i comunicati ufficiali e ci sono le notizie che trapelano dalle testimonianze della gente che raccontano una verità del tutto diversa da quella dei roboanti comunicati ufficiali.
Cominciamo dallufficialità. Fiocco azzurro sullisola di Pantelleria – leggiamo in un comunicato ufficiale – il 03/07/2013 alle ore 4.30 è nato un bambino presso il Presidio Ospedaliero ‘B. Nagar’ di Pantelleria. Il percorso nascita, regolarmente operativo per i parti fisiologici a basso rischio, ha già attivato miglioramenti organizzativi come lorganizzazione delle visite morfologiche in loco e sono avviate le azioni necessarie a potenziare le risorse umane del Presidio nelle more della definizione, da parte della Commissione Salute a Roma, del Progetto Interregionale Isole Minori le cui linee guida sono già state esitate dalle tre Regioni capofila: Sicilia, Veneto, Toscana.
Un benvenuto in famiglia al piccolo.
Stando alle testimonianze scarne che siamo riusciti a raccogliere, le cose non sarebbero andate così. Parliamo di testimonianze scarne, perché a Pantelleria i medici vivono in un clima di paura. A quanto ci risulta, il Pronto soccorso era poco funzionante. Il parte sarebbe stato precipitoso. Non possiamo dire altro, perché lAzienda ospedaliera di Trapani tiene docchio i medici che, per timore di rappresaglie, tengono la bocca chiusa.
Insomma, nella sanità di Pantelleria si vive in un clima di democrazia compiuta…
Quello che possiamo dire è che i medici che operano nellospedale di Pantelleria non sembrano molto contenti del modo in cui sono costretti a lavorare. Le cronache interne alla sanità siciliana raccontano di dimissioni. E raccontano anche di una burrascosa telefonata tra Giovanni Bavetta, direttore del dipartimento Materno infantile di Trapani e un medico incazzato nero a causa delle condizioni critiche in cui è costretto ad operare.
La Polizia di Stato ha scoperto due autolavaggi abusivi. Sono stati scoperti dalla Polizia di…
I Carabinieri della Stazione di Palermo Crispi hanno arrestato un 34enne di Pomigliano d’Arco (Napoli), ritenuto responsabile…
Sono in corso le indagini per stabilire il movente del tentato omicidio dell'operaio della Reset,…
Martedì sera, alla vigilia di Natale, a Catania un ragazzo di 20 anni è stato…
Una frana, causata dalle intense piogge, ha interrotto il transito lungo la strada provinciale 27…
Una donna di 75 anni è stata trovata morta in casa a Palermo in un appartamento in…