A Pantelleria ieri un parto in emergenza

Il Punto nascita di Pantelleria è chiuso. Ma ieri, nell’isola, è venuto alla luce un bambino. Come sono andate le cose è difficile dirlo. Ci sono i comunicati ufficiali e ci sono le notizie che trapelano dalle testimonianze della gente che raccontano una verità del tutto diversa da quella dei roboanti comunicati ufficiali.

Cominciamo dall’ufficialità. “Fiocco azzurro sull’isola di Pantelleria – leggiamo in un comunicato ufficiale – il 03/07/2013 alle ore 4.30 è nato un bambino presso il Presidio Ospedaliero ‘B. Nagar’ di Pantelleria. Il percorso nascita, regolarmente operativo per i parti fisiologici a basso rischio, ha già attivato miglioramenti organizzativi come l’organizzazione delle visite morfologiche in loco e sono avviate le azioni necessarie a potenziare le risorse umane del Presidio nelle more della definizione, da parte della Commissione Salute a Roma, del Progetto Interregionale ‘Isole Minori’ le cui linee guida sono già state esitate dalle tre Regioni capofila: Sicilia, Veneto, Toscana.

Un benvenuto in famiglia al piccolo”.

Stando alle testimonianze scarne che siamo riusciti a raccogliere, le cose non sarebbero andate così. Parliamo di testimonianze scarne, perché a Pantelleria i medici vivono in un clima di paura. A quanto ci risulta, il Pronto soccorso era poco funzionante. Il parte sarebbe stato precipitoso. Non possiamo dire altro, perché l’Azienda ospedaliera di Trapani tiene d’occhio i medici che, per timore di rappresaglie, tengono la bocca chiusa.

Insomma, nella sanità di Pantelleria si vive in un clima di democrazia compiuta…

Quello che possiamo dire è che i medici che operano nell’ospedale di Pantelleria non sembrano molto contenti del modo in cui sono costretti a lavorare. Le cronache interne alla sanità siciliana raccontano di dimissioni. E raccontano anche di una burrascosa telefonata tra Giovanni Bavetta, direttore del dipartimento Materno infantile di Trapani e un medico incazzato nero a causa delle condizioni critiche in cui è costretto ad operare.

 

Redazione

Recent Posts

Acireale, chiusi due autolavaggi abusivi

La Polizia di Stato ha scoperto due autolavaggi abusivi. Sono stati scoperti dalla Polizia di…

2 ore ago

Palermo, raggirava anziani con la truffa del finto carabiniere. Arrestato 34enne

I Carabinieri della Stazione di Palermo Crispi hanno arrestato un 34enne di Pomigliano d’Arco (Napoli), ritenuto responsabile…

3 ore ago

Palermo, sparatoria al cimitero dei Rotoli: si cercano altri due complici dell’uomo che ha sparato

Sono in corso le indagini per stabilire il movente del tentato omicidio dell'operaio della Reset,…

3 ore ago

Cosa sappiamo della sparatoria a Catania alla vigilia di Natale. Il ferito e i colpi contro una coppia per farla accostare

Martedì sera, alla vigilia di Natale, a Catania un ragazzo di 20 anni è stato…

13 ore ago

Frana tra Nizza di Sicilia e Fiumedinisi, strada riaperta ma a senso alternato

Una frana, causata dalle intense piogge, ha interrotto il transito lungo la strada provinciale 27…

1 giorno ago

Anziana trovata morta in casa a Palermo. Indaga la polizia

Una donna di 75 anni è stata trovata morta in casa a Palermo in un appartamento in…

1 giorno ago