A Nicolosi formati 14 ispettori ambientali Borzì: «Siamo il primo Comune in Sicilia»

Nicolosi è il primo Comune della provincia di Catania ad aver formato degli ispettori ambientali. «È una grande soddisfazione, abbiamo attuato un punto del nostro programma. E non vorrei sbagliare, ma forse siamo anche i primi in Sicilia», ha affermato il sindaco del Comune etneo Antonino Borzì al termine della cerimonia di giuramento delle prime quattordici figure formate. «Adesso, a partire dalla metà delle prossima settimana – ha proseguito Borzì – organizzeremo insieme ai vigili urbani le prime squadre che andranno a monitorare tutto il territorio».

Gli ispettori ambientali sono semplici cittadini che «volontariamente e gratuitamente scelgono di prestare un servizio pubblico per la tutela dell’ambiente», spiega il bando del Comune pubblicato lo scorso aprile. Dopo aver seguito un apposito corso incentrato sulla legislazione vigente in materia di illeciti ambientali, con particolare riferimento al Testo unico per l’Ambiente, «daranno un importante aiuto alle forze di polizia, che affiancheranno in tutte le operazioni,  per contrastare il fenomeno dell’abbandono del rifiuto e delle discariche, anche nel territorio comunale all’interno del Parco dell’Etna», ha spiegato Borzì. Che conta anche di utilizzare queste nuove figure per «cercare di sensibilizzare ulteriormente sul tema della raccolta differenziata, sulla quale puntiamo moltissimo», ha concluso il sindaco di Nicolosi.

Leandro Perrotta

Recent Posts

In cinquemila a Palermo contro il patriarcato e la violenza di genere: «Con noi anche i nomi di tutte le persone uccise»

Alla fine erano più o meno cinquemila le persone che si sono unite al corteo…

3 ore ago

Messina, sequestrate due sale operatorie dell’ospedale Papardo per morti sospette

Due sale operatorie del reparto di Cardiochirurgia dell'ospedale Papardo di Messina sono state sequestrate dai carabinieri del…

20 ore ago

Catania, scoperta sala giochi abusiva: sanzioni per 132mila euro

Sanzioni per un totale di 132mila euro sono state applicate a Catania dalla polizia ai titolari di…

20 ore ago

Dalla rapina al revenge porn, 19 provvedimenti da parte della questora di Caltanissetta

Fogli di via, ammonimenti, avvisi orali e daspo urbano. La questora di Caltanissetta, Pinuccia Albertina…

20 ore ago

Cianciana, giudizio immediato per il 35enne che tentò di uccidere moglie e figli

Giudizio immediato nei confronti di Daniele Alba, meccanico di 35 anni di Cianciana, nell'Agrigentino, che…

23 ore ago

Ars, lo conferma anche la Cassazione: Giuseppe Bica resta deputato

La Corte di Cassazione ha respinto il ricorso presentato da Nicola Catania confermando definitivamente l’elezione…

24 ore ago