È messinese il pasticcere che ha realizzato uno dei migliori panettoni artigianali di Italia. Si è classificato al secondo posto del Premio Nazionale e al primo del Premio Regionale nel concorso Goloasi Mastro Panettone 2017, indetto dall’omonimo portale di riferimento nel settore delle pasticcerie. Si chiama Lillo Vinci, ha 49 anni e da 35 anni fa il pasticcere. «Ho partecipato a questo concorso grazie al mio webmaster. Lo scorso ottobre si è imbattuto in questa possibilità e me ne ha parlato. Ho detto: “Perché no?”».
È cominciata così l’avventura di Lillo Vinci che oggi si dice «onorato e contento di questo risultato». Alla prima edizione della competizione, indetta da Goloasi.it, il portale delle pasticcerie e gelaterie in collaborazione con l’associazione In Piazza, hanno partecipato 94 pasticceri italiani. «Ottantotto hanno preparato quello tradizionale. Alla finale del 23 ottobre scorso eravamo rimasti solo in 25», prosegue. E tra venticinque panettoni tradizionali una commissione tecnica ha premiato Vinci, titolare dell’omonima pasticceria di Messina, come miglior panettone a livello regionale e ha strappato il secondo posto a livello nazionale.
«Il segreto del mio panettone glassato con uvetta e canditi – prosegue – sta nel saper lavorare il levito madre. Lievito naturale sprigiona aromi, morbidezza fragranza che nessuna farina pre miscelata può dare». Lo scorso 22 dicembre il sindaco Renato Accorinti e l’assessore al Commercio, Guido Signorino, hanno voluto omaggiarlo con una targa di riconoscimento. «La costanza e la perseveranza pagano – conclude – ricordando il suo maestro Fabrizio Donatone, che è stato campione del mondo di pasticceria, che ringrazio vivamente per questo premio, frutto delle sue lezioni magistrali. E insieme a lui ringrazio anche mia moglie e mia collaboratrice e tutto il mio staff per il supporto».
Quella di oggi è stata una giornata particolarmente complicata sul fronte maltempo, in particolare lungo…
La polizia a Catania ha denunciato una donna di 46 anni che dopo aver tamponato un'auto…
Bufera politica in Sicilia dopo la messa in onda di un servizio da parte di…
Il tribunale di Palermo ha condannato a 7 anni di carcere quattro dei sei ragazzi accusati dello…
Continuano le perplessità che esprime la segreteria provinciale Cisal terziario in merito alla nota situazione…
Allagamenti, strade trasformate in fiumi d'acqua e un torrente esondato. Il maltempo nelle ultime ore…