A Maletto vittoria schiacciante della Lega Dal carroccio si passerà al carretto?

Grana e fragole, potrebbe essere questa la prossima novità della sagra di Maletto. Stando ai risultati delle elezioni, da queste parti la distanza dalla Padania è solo un fatto geografico.

Nel piccolo Comune ai piedi dell’Etna la Lega Nord è stato il partito più votato, con una percentuale di consensi del 32,6 per cento, dato che quintuplica il risultato nazionale del Carroccio. E se questi numeri non bastassero a dare contezza del successo, va rilevato che Maletto risulta più leghista della storica Pontida: nel Comune del Bergamasco, infatti, il partito guidato da Matteo Salvini ha ottenuto il 29,6 per cento delle preferenze, finendo comunque alle spalle del Partito Democratico.

A Maletto non c’è stata storia. La Lega Nord ha staccato tutti, a partire da Forza Italia che si è piazzata seconda, con un gap di sei punti percentuali. Va detto subito, però, che la formula magica che ha permesso il trionfo non è ricollegabile ad alcun dio celtico né alle acque del Po e, molto probabilmente, neanche alla recente trasferta siciliana del segretario Salvini. A convincere gli abitanti di Maletto è stato un nome: Antonio Mazzeo. Omonimo del più conosciuto attivista No Muos, quest’ultimo candidatosi nelle file della lista L’altra Europa con Tsipras – che a Maletto ha ottenuto appena nove voti -, è uno dei tre siciliani che hanno sposato il progetto della Lega Nord nella circoscrizione insulare.

Mazzeo ha ricevuto un totale di 1.448 preferenze, piazzandosi secondo della lista dietro Salvini. Soltanto a Maletto, il candidato leghista ha ottenuto più di 500 voti: «Si è trattato chiaramente – ammette il diretto interessato – di un voto alla persona e non al partito. Gli abitanti di Maletto hanno apprezzato il mio impegno nel sociale; era la prima volta che mi mettevo in gioco in prima persona in un’elezione». Sulle possibilità di ripetere l’esperienza: «È stato senza dubbio un punto di partenza. La Lega Nord ha avuto un successo in tutta Italia e il neosegretario Salvini è una splendida persona che si interessa dei problemi di ogni regione, da Trento a Palermo, passando per Napoli». Che sia giunta l’ora di passare dal carroccio al carretto?

Simone Olivelli

Recent Posts

Incidenti stradali: scontro tra autobus urbano e furgone a Palermo

Scontro tra un autobus e un furgone in via Libertà a Palermo. La vettura della linea…

8 ore ago

Europee: Chinnici guida la lista di Forza Italia nel collegio Isole

«Forza Italia è il partito di riferimento dell'area moderata, liberale e atlantista guidata dal segretario…

8 ore ago

«Ti stacco la testa e la metto in mezzo alla strada», le violenze e lo sputo in faccia alla moglie: Nunzio Zuccaro torna in carcere

Avrebbe minacciato la moglie anche dal carcere. Nunzio Zuccaro, 62 anni, torna in carcere per…

12 ore ago

Palermo, rapinato un ristorante: due persone in fuga

Nuova rapina a Palermo. Dopo quelle delle scorse settimane, stanotte c'è stata una nuova rapina…

13 ore ago

Noto, confiscati i beni di un imprenditore affiliato al clan mafioso dei Trigila

Un'auto di lusso, una villa a Noto (nel Siracusano) e un'impresa edile. Sono questi i…

16 ore ago

Estorsione mafiosa a un imprenditore del Messinese: due in carcere dopo la denuncia della vittima

Estorsione aggravata dal metodo mafioso. È questo il reato per cui sono finiti in carcere…

18 ore ago