Grana e fragole, potrebbe essere questa la prossima novità della sagra di Maletto. Stando ai risultati delle elezioni, da queste parti la distanza dalla Padania è solo un fatto geografico.
Nel piccolo Comune ai piedi dellEtna la Lega Nord è stato il partito più votato, con una percentuale di consensi del 32,6 per cento, dato che quintuplica il risultato nazionale del Carroccio. E se questi numeri non bastassero a dare contezza del successo, va rilevato che Maletto risulta più leghista della storica Pontida: nel Comune del Bergamasco, infatti, il partito guidato da Matteo Salvini ha ottenuto il 29,6 per cento delle preferenze, finendo comunque alle spalle del Partito Democratico.
A Maletto non cè stata storia. La Lega Nord ha staccato tutti, a partire da Forza Italia che si è piazzata seconda, con un gap di sei punti percentuali. Va detto subito, però, che la formula magica che ha permesso il trionfo non è ricollegabile ad alcun dio celtico né alle acque del Po e, molto probabilmente, neanche alla recente trasferta siciliana del segretario Salvini. A convincere gli abitanti di Maletto è stato un nome: Antonio Mazzeo. Omonimo del più conosciuto attivista No Muos, quest’ultimo candidatosi nelle file della lista Laltra Europa con Tsipras – che a Maletto ha ottenuto appena nove voti -, è uno dei tre siciliani che hanno sposato il progetto della Lega Nord nella circoscrizione insulare.
Mazzeo ha ricevuto un totale di 1.448 preferenze, piazzandosi secondo della lista dietro Salvini. Soltanto a Maletto, il candidato leghista ha ottenuto più di 500 voti: «Si è trattato chiaramente ammette il diretto interessato di un voto alla persona e non al partito. Gli abitanti di Maletto hanno apprezzato il mio impegno nel sociale; era la prima volta che mi mettevo in gioco in prima persona in unelezione». Sulle possibilità di ripetere lesperienza: «È stato senza dubbio un punto di partenza. La Lega Nord ha avuto un successo in tutta Italia e il neosegretario Salvini è una splendida persona che si interessa dei problemi di ogni regione, da Trento a Palermo, passando per Napoli». Che sia giunta lora di passare dal carroccio al carretto?
Poco più di dodici milioni di euro per ristrutturare i locali dell’ex istituto Roosevelt di…
Uno stabile abbandonato con dentro molti utensili da lavoro e decine di parti di carrozzeria…
Il Comune di Catania fa sapere con una nota che «a causa di problemi tecnici…
Più di 4000 prodotti dolciari, eppure pronti per essere venduti. Sono state sequestrate dai carabinieri…
A Catania è stato sanzionato e denunciato un parcheggiatore abusivo. Letta così non è una…
Il coraggio come valore da celebrare. È stata questa la stella polare della prima edizione…