Il dipartimento regionale della protezione civile ha emesso un'allerta meteo gialla - corrispondente al livello di attenzione - per tutta la Sicilia per oggi e domani. Previsti rovesci di forte intensità accompagnati anche da frequente attività elettrica
L’estate in stand-by. Piogge e temperature in calo Venti forti e mari mossi. Possibili pure grandinate
L’estate si prende una pausa. Sulla base delle previsioni disponibili, il dipartimento regionale della protezione civile ha emesso un’allerta meteo gialla, corrispondente al livello di attenzione, per il rischio idrogeologico e idraulico per tutta la giornata di oggi e domani. Dal tardo pomeriggio di oggi e per le successive 24-30 ore, si prevedono precipitazioni da sparse a diffuse anche a carattere di rovescio o temporale. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento. Le temperature saranno in sensibile diminuzione.
In particolare per la serata di oggi si prevedono precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, con quantitativi cumulati da deboli a moderati, specie sulle zone orientali; da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sulle restanti zone, con quantitativi cumulati generalmente deboli. In serata, previsti forti venti con raffiche di burrasca da nord-ovest. Per i mari, si segnala da tendente a molto mosso lo Stretto di Sicilia.
Per domani, invece, le precipitazioni saranno da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, sulle zone nordorientali, con quantitativi cumulati moderati, fino a elevati sulle zone nord-orientali; da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sulle restanti zone, con quantitativi cumulati moderati. I venti saranno forti dai quadranti settentrionali. Da molto mosso ad agitato lo Stretto di Sicilia, molto mossi il Tirreno centro-meridionale e lo Ionio centro-meridionale.