Mercato pubblicitario in crisi in Italia secondo il rapporto Nielsen . Un calo del 3,8 per cento, e il solo Web in controtendenza con un aumento in doppia cifra. In questo quadro desolante Adivì, agenzia pubblicitaria catanese, propone un corso in Social media e Viral marketing. A tenerlo Mirko Pallera e Tommaso Sorchiotti, docenti della Ninja Academy
Mercato pubblicitario in crisi, web in crescita E a Catania arriva un corso dedicato
Investimenti pubblicitari in calo in Italia: meno 3.8 per cento nel 2011. In controtendenza la sola pubblicità su Internet, che da sola vale le speranze del settore: nel 2011 è aumentata del 12,3 per cento. In un desolante panorama che vede il crollo del 40 per cento degli investimenti pubblicitari sui freepress, i dati, contenuti nel rapporto Watch Insights di febbraio dellagenzia statistica Nielsen, lasciano come unica possibilità per i pubblicitari quella di investire sul web.
E partendo da questa esigenza lagenzia catanese Adivì (sponsor di CTzen), organizza un corso su Social Media e Viral Marketing. In collaborazione con Ninja Academy, agenzia milanese specializzata nei linguaggi del web, si svolgerà nel weekend 24 e 25 marzo. Una full immersion rivolta sia a consulenti di marketing e comunicazione, imprenditori e manager, sia agli studenti che si preparano a entrare nel mondo della comunicazione, imparando le regole di uno dei pochi settori che sembra non conoscere crisi. Quali sono i fondamenti per costruire la reputazione di un marchio su social network, blog, community e aggregatori? Come si fa a far parlare (bene) di un brand o un negozio attraverso campagne virali che sfruttano creatività e partecipazione attiva degli utenti? A queste domande dà risposta il corso con due prof deccezione.
Si comincia sabato 24 con Tommaso Sorchiotti vero guru dei Social Media che parlerà di dinamiche relazionali, identità e personal branding, Online Reputation, e darà dei consigli su come sfruttare le nuove forme di advertising e marketing in un contesto che, a differenza della pubblicità solita, è relazionale. Domenica 25 è invece il turno di Mirko Pallera. Strategic-creative director e co-fondatore di Ninja Marketing, è considerato una delle menti più fervide e rivoluzionarie del marketing contemporaneo. Per attrarre dei consumatori sempre più consapevoli del proprio ruolo in tempi di crisi, non cè altra strada che reinventare le proprie competenze, utilizzando le potenzialità del web per propagare delle campagne virali. Un sistema di advertising che si è evoluto fino a diventare un settore a se stante, con le sue regole che sembrano imperscrutabili e invece non lo sono.
Il corso si terrà all’Ora Luxury hotel di Viagrande. Il programma completo e la domanda di iscrizione sono disponibili online.
(Informazione pubblicitaria)