Progetto ASSOCIA: giovani per i giovani

Tante idee, mille progetti…ma dove sono i soldi?
Non è forse vero che spesso, e non a torto, ci lamentiamo del fatto che mancano le risorse per concretare ciò che spazia nelle nostre giovani menti creative?
Ebbene -“Udite, udite!” – per il 2005, il ministero del Lavoro e delle Politiche sociali accende una timida luce sulle nostre speranze promuovendo una serie d’iniziative andate sotto il nome di “ASSOCIA”.

All’interno di tale progetto rientra, infatti, un programma di sostegno e di finanziamento per la creazione di attività promosse dai giovani per i giovani stessi.
I finanziamenti vengono dal Fondo nazionale per la lotta alla droga.
L’obiettivo è quello di promuovere la nascita di nuove associazioni e forme d’aggregazione giovanile all’interno del contesto locale, quindi incoraggiare lo spirito creativo dei giovani accrescendone, al tempo stesso, le competenze di tipo professionale.

All’iniziativa possono partecipare gruppi di giovani (almeno quattro) d’età compresa fra i 18 e 25 anni, oppure associazioni che desiderano essere appoggiate nella promozione di attività rivolte ai giovani.
Per partecipare è necessario compilare il formulario di candidatura e inviarlo, entro il 30 gennaio 2005, al Ministero. E’ possibile scaricarlo dal sito www.welfare.gov.it, dove troverete anche il resto delle informazioni utili sul progetto.

Una buona opportunità e un’occasione da non perdere, specie per quanti avevano già progetti in cantiere e hanno dovuto bloccare i lavori per mancanza di risorse.
Certo, se si pensa che il finanziamento è valido solo per i primi sei mesi dall’avvio dell’attività e che la cifra complessiva ammonta ad un massimo di 20.000 euro, è come una goccia in mezzo al mare…però è pur sempre un buon inizio!


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

Una settimana che, partendo di lunedì 29 dicembre, chiude e apre un anno: con un oroscopo che porta con sé i doni che tutti i dodici valuteranno. Il nuovo si apre con una speranza più sentita che mai. Con dei cambi planetari che stravolgeranno tutto e daranno il via a cambiamenti fondamentali che modificano un’epoca. […]

Buone notizie per i segni di terra – Toro, Vergine e Capricorno -, con un oroscopo 2026 fatto di conquiste. C’è poco da invidiarli: i tre, in questo 2025, sono stati spesso messi a dura prova. E l’anno nuovo arriva per raccogliere i frutti del loro impegno. Portando sorprese al Toro, che si è mosso […]

Il 2026 di voi Capricorno è caratterizzato da un’andatura decisamente positiva e baldanzosa, con l’oroscopo che segnala nuove teorie e orizzonti. Che fanno crescere in voi la stima e la fiducia nei vostri progetti di vita. Finalmente un sorriso, insomma, per voi che chiudete questo 2025 stanchi e pure un po’ tesi. Non senza qualche […]

Abbiamo già parlato di bollette. E di come, da costo pressante per le imprese, possa essere affrontato con una strategia. Purché efficace. Con strumenti come il bando Sicilia efficiente (trovi i consigli qui), per ridurre in maniera strutturale il costo dell’energia e finanziare l’investimento con un contributo a fondo perduto significativo. Ma c’è un aspetto […]