Foto di desertrose7 su Pixabay

«Il carcere è diventato come l’inferno dantesco»: la denuncia del sindacato dopo le violenze a Catania

«Riesplode la violenza nel carcere di piazza Lanza a Catania». La denuncia arriva dal sindacato autonomo di polizia penitenziaria. «Giovedì due giovani agenti sono finiti in ospedale – dichiara Francesco Pennisi, il delegato per la Sicilia del Sappe . Uno in particolare (a cui poi sono stati refertati giorni 15 di prognosi per trauma cranico, ndr) è stato colpito violentemente con calci e pugni». Stando a quanto riferito dal sindacalista, l’aggressore sarebbe un detenuto di origini pugliesi «con problemi psichici» che, da oltre un mese, starebbe creando problemi di ordine e disciplina all’interno dei reparti, distruggendo suppellettili e minacciando il personale.

Il secondo agente, intervenuto per dare supporto al collega, sarebbe stato colto da un malore a seguito di una presunta fibrillazione. Secondo quanto dichiarato da Pennisi, anche lui sarebbe stato «trasportato in ospedale e dimesso con sette giorni di prognosi». La denuncia del Sappe va oltre questo singolo caso: «Violenze ingiustificate stanno portando al collasso, il personale è stanco e demotivato. Si continua ad assistere soltanto a promesse e protocolli operativi – lamentano dal sindacato – belli solo da leggere ma inapplicabili nella realtà quotidiana. Il personale ha bisogno, invece, di certezze e di essere tutelato». Sulla base di questo la richiesta del Sappe ai vertici politici e amministrativi è per «un impegno serio e concreto».

Quelle delle carceri sono insomma condizioni inaccettabili per i poliziotti penitenziari. «Il carcere è diventato come l’inferno dantesco», dichiara il segretario generale del Sappe Donato Capece. Per questo per i sindacalisti è «urgente la necessità di trovare soluzioni concrete a questa spirale di violenza». Tra queste ci sarebbe, per esempio, anche «più tecnologia e più investimenti – conclude Capece – perché la situazione è davvero allarmante».


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

Dal 22 giugno si apre la prima settimana d’estate: con l’oroscopo che vede il solstizio trionfare e l’incedere del Sole in Cancro. Una bella settimana per i segni d’acqua, compresi Scorpione e Pesci, che saranno lietissimi di affrontare questo periodo con un’energia maggiore. La Luna sarà fondamentale per i segni d’aria – Gemelli, Bilancia e […]

Inserirsi per la prima volta nel mondo del lavoro. O tornarci, aggiornando le proprie competenze e qualifiche professionali. L’obiettivo occupazione si fa concreto in alcuni settori e territori, con una domanda di personale qualificato che continua a crescere. E, adesso, è raggiungibile con un nuovo strumento: l’avviso 1 POC 2026 della Regione, per la realizzazione […]