Domani è l’otto Marzo, la Festa delle donne. Un appuntamento che, quando e se riesce a sfuggire alle grinfie del consumismo e della banalità, si rivela come un’occasione propizia per riflettere sui diritti delle donne e sulla questione sempre aperta dell’uguaglianza tra generi, in tutti i campi.
Quest’anno, però, a nostro avviso, la giornata di domani dovrebbe essere dedicata a un particolare gruppo di donne: le Mamme No Muos di Niscemi.
Quello che è successo ieri, infatti, non può passare inosservato. Non si può tacere sulla gravità di quanto accaduto. Sappiamo che, dopo ‘un incontro ravvicinato’ con le forze dell’ordine, tre di loro sono finite in ospedale, una è ricoverata con una frattura al piede.
Al di là della dinamica precisa dei fatti (le mamme parlano di una vera e propria aggressione, la Polizia nega, come vi abbiamo detto qui), resta un fatto gravissimo.
Parliamo di madri di famiglia, anche di nonne, che stanno cercando di difendere, in maniera sempre pacifica, il loro futuro e quello dei loro figli, dalla minaccia del Muos. E che sono rimaste ferite dopo un’contatto’ con le forze dell’ordine.
Parliamo di cittadine siciliane, che manifestano liberamente e, lo ripetiamo, sempre pacificamente, la loro opposizione ad una decisione calata dall’alto che non tiene conto dei rischi per la loro salute.
La risposta non può essere la violenza, in nessuna forma. Non lo prevede la Costituzione, né la coscienza civile. Non lo prevedono i diritti delle donne.
In tutta questa brutta storia colpisce un altro fatto: la scarsa solidarietà ricevuta da queste mamme, che proprio in questi giorni, a Roma, sono state premiate nell’ambito della seconda edizione del premio Donna Pace e Ambiente, da parte dei politici siciliani.
Non abbiamo visto le agenzie di stampa inondate di comunicati in cui esprimevano rammarico per quanto accaduto. Magari ci saranno sfuggiti.
Alle donne siciliane, però, non dovrebbe sfuggire che, domani, non ci sarà nulla da festeggiare.
C’è solo da rendere onore a delle mamme e a delle nonne che, con un coraggio strepitoso, stanno conducendo una battaglia titanica. A costo di finire in ospedale. Succede anche questo nella democrazia malata che è l’Italia.
Una fiaccolata per le Mamme No Muos
Tensioni a Niscemi, la Video testimonianza delle mamme No Muos
Muos di Niscemi, adesso se la prendono pure con le mamme
Bloccati i lavori del Muos
Muos, gli Usa rilanciano: è sicuro e si farà a Niscemi
Il Muos? Lo ha voluto il Governo italiano e non gli americani
Muos di Niscemi, le bufale di Stato: tutti i retroscena del golpe Cancellieri
Manganellate ai No Muos, il volto democratico del governo Monti
l Muos? Tumori e leucemie. Ma anche infarti
Il caso Muos di Niscemi a Roma, il dottor Strano: Siciliani condannati a morte
Incidente mortale a Catania. Nella serata di oggi un'auto e una moto si sono scontrate…
Incidente tra un'auto e una moto sull'autostrada A29 Palermo-Mazara del Vallo. I due mezzi si…
La sera del 5 gennaio 1984 il giornalista, scrittore e autore teatrale Pippo Fava è…
«Mi assumo le responsabilità di quanto è successo: mi è sfuggita una Pec». Lo dice…
A 45 anni dal suo omicidio il caso sembra arricchirsi di nuovi elementi. Sono in…
Lo spaccio di droga e il sistema di telecamere per monitorare l'esterno. A Catania un…