Otto marzo, tutti in piazza per lo sciopero globale «È una lotta di tutti, non più soltanto delle donne»

«Per ogni donna uccisa e offesa, siamo tutte parte lesa». È solo uno dei tanti slogan urlati dalla folla che si è raccolta a piazza Verdi, davanti al teatro Massimo, e che ha dato ufficialmente il via allo sciopero globale che oggi si volge contemporaneamente in 49 paesi, in occasione della Giornata internazionale della donna. «Oggi affrontiamo questa giornata e questo evento con uno spirito di autodeterminazione e di rivendicazione – dice Maria Occhione dell’Assemblea cittadina contro la violenza maschile sulle donne -. Con questa iniziativa vogliamo fermare ogni attività di produzione ma anche di riproduzione, perché se le nostre vite in quanto donne non valgono, allora dobbiamo scioperare». Un modo estremamente simbolico e d’effetto per dire no ad ogni tipo di violenza contro il genere femminile, anche di tipo mediatico. «Tanto è stato fatto, ma è molto di più quello che ancora di può fare», si sente ancora al megafono.

«Essere qui oggi per me significa dimostrare solidarietà a una lotta che si configura come una lotta di genere, ma in realtà poi riguarda un modo diverso di intendere anche i rapporti nella società, al di là dei generi in sé e dei sessi. Insomma, non è solo la lotta delle donne, non più, è la lotta di tutti e per tutti», dice Piero, anche lui parte attiva del corteo che arriverà a piazza Pretoria. «Viviamo in una società che ha un’impostazione patriarcale – continua il ragazzo – Questi appuntamenti servono per riaccendere discussioni che ormai non possono essere ignorate e stimolare sensazioni, indignazione anche per tutto quello che ancora manca. Forse il femminismo è ormai superato, è tempo di guardare oltre e lasciare spazio al femminile come dimensione di relazione, di cura e accoglienza».

Accanto alle donne dell’Assemblea cittadina costituitasi in seguito al partecipato incontro del 2 febbraio in aula Rostagno, alle Onde onlus e Amnesty International, c’è anche il nutrito gruppo degli Uomini Palermo contro la violenza sulle donne: «Questa è una giornata bellissima – dice subito Michele Verderosa, socio del gruppo nato tre anni fa -. Il femminicidio è una piaga, è giusto che noi uomini ci mobilitiamo per questa causa». La strada da fare, però, è ancora moltissima: «Partiremo dalle scuole e dai bambini per rifondare una coscienza che ormai non c’è più», aggiunge Michele.

Non mancano gli appelli rivolti anche alle donne: «Dovremmo essere più solidali tra noi – dice Federica – Altrimenti rischiamo di perpetuare logiche maschiliste come la competizione e l’invidia. Concentriamoci sull’emergere femminile e lottiamo per la libertà e la dignità di tutti». I cambiamenti da realizzare sono ancora molti, ma dovrebbero partire proprio dalla donna, che «dovrebbe iniziare a prendere coscienza di sé – continua Federica – imparando a pensarsi insieme alle altre donne. Pensandoci tutte quante sorelle e creando i presupposti per un rispetto più diffuso».

Silvia Buffa

Recent Posts

Il taglio dei fondi per gli Asacom a Catania, parla il papà di un bimbo disabile: «Dal sindaco giustificazioni inaccettabili»

Asacom, cioè Assistente specialistico all'autonomia e alla comunicazione. Si tratta della persona che, dalla scuola…

1 ora ago

Il processo Università bandita a UniCt: un mezzo caos, dopo la scomparsa del reato di abuso d’ufficio

Cosa ne sarà del processo Università bandita sul presunto sistema di favoritismi all’interno dell’ateneo di…

2 ore ago

Caso Auteri, anche la procura di Palermo ha aperto un’inchiesta

La procura di Palermo ha aperto un'indagine sui contributi regionali, a una serie di associazioni…

11 ore ago

Sciacca, individuati i presunti aggressori del minore picchiato alla fermata dell’autobus

Sono stati individuati e denunciati per lesioni dalla polizia di Sciacca due giovani accusati di avere aggredito…

14 ore ago

Scoperta azienda vitivinicola abusiva nel Trapanese, sequestrati 45mila litri di mosto

Uno stabilimento di trasformazione clandestina dell'uva è stato scoperto e sequestrato nel Trapanese dai carabinieri…

15 ore ago

Ancora un furto con spaccata a Palermo. Portati via vestiti in un negozio di via Maqueda

Furto nel negozio di abbigliamento New Form in via Maqueda a Palermo. I ladri hanno spaccato…

16 ore ago