500 Marines a Sigonella. Ma il Parlamento non ne sa nulla…

500 Marines sbarcheranno a Sigonella, la base Usa vicino a Catania. A quanto si apprende saranno inviati in Sicilia per eventuali azioni militari nel Mediterraneo. Il loro compito, ha spiegato il portavoce George Little, è intervenire rapidamente nel caso di nuovi attacchi al personale diplomatico e agli americani presenti in Libia. Con loro portano aerei CV-22, ovvero mezzi militari con decollo e atterraggio verticale (tipo elicottero).

Il Parlamento italiano però non ne sa nulla. La storia si ripete. Anche per il Muos di Niscemi, Montecitorio, che fino a prova contraria, resta la massima istituzione democratica della Repubblica, venne tenuto all’oscuro di tutto.

La notizia dell’arrivo dei militari è stata appresa dai deputati per mezzo stampa. Cosa che secondo il parlamentare Michele Anzaldi (Pd), non è del tutto corretta. Lo sostiene in una interrogazione rivolta ai ministri degli Esteri, Emma Bonino, e della Difesa, Mario Mauro. Va da sé che, con ogni probabilità, anche le istituzioni siciliane sono state tenute all’oscuro. Alla faccia dell’Autonomia, sempre più calpestata: 

“Il Governo informi rapidamente il Parlamento sullo spostamento di 500 marines americani dalla Spagna alla base di Sigonella in Sicilia. Dagli organi di stampa abbiamo appreso che l’esercito Usa – dice Anzaldi nella sua interrogazione – a seguito dell’attentato in Libia ha rafforzato la presenza di truppe nel nostro Paese. Si tratta di una decisione che appare di grande rilievo, sulla quale pero’ il Parlamento e’ stato tenuto all’oscuro. E’ opportuno che il governo dia un’informativa completa sulla situazione – conclude il deputato Pd – e spieghi se ci sono rischi per il nostro Paese. Un arrivo cosi’ ingente di militari, infatti, non sembra essere un’operazione di ordinaria amministrazione. I ministri competenti dicano anche se ne erano stati informati preventivamente”.

L’Autonomia? Sì, di ‘pisciare’ in testa alla Sicilia…
Muos di Niscemi, ricorso all’Ue

Redazione

Recent Posts

Tutti ne parlano, nessuno lo usa: la strana fine dell’ufficio siciliano a Bruxelles. «Ogni tanto viene qualcuno, ma non so a fare cosa»

«Ogni giorno vediamo qualcuno, sì, devo dire che qualcuno si vede, ma non so di…

13 minuti ago

Catania, trovato deposito di auto rubate in un garage a Librino

Gli agenti del commissariato di polizia di Librino hanno passato al setaccio i garage di…

11 ore ago

Escursionista si ferisce sull’Etna, soccorsa dai vigili del fuoco

I vigili del fuoco del distaccamento di Randazzo del comando provinciale di Catania sono intervenuti…

12 ore ago

Sciacca, minorenne aggredito e ferito a colpi di casco

Agguato a colpi di casco contro un minorenne a Sciacca: l'aggressione è avvenuta nella zona…

16 ore ago

Palermo, furto con spaccata in un bar in via delle Magnolie

Furto con spaccata nel bar delle Magnolie a Palermo. Il colpo nell'omonima via è stato messo…

17 ore ago

San Berillo, bloccato un pusher di 22 anni. Spacciava seduto su una sedia a bordo strada

La polizia di Catania ha beccato un pusher di 22 anni con addosso crack e…

17 ore ago