di Danila Giardina
In occasione della Giornata mondiale contro la violenza sulle donne, il 25 novembre, anche a Palermo si accenderanno i riflettori sul fenomeno che fino ad oggi, solo per il 2012, ha fatto perdere la vita in Italia a più di cento donne. E prevista una settimana di eventi che culmineranno nella performance teatrale Ferite a morte di Serena Dandini, sabato 24 novembre al Teatro Biondo, alla sua prima messa in scena nazionale.
Nel 1999 l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha designato il 25 novembre come la Giornata Internazionale per l’eliminazione della Violenza contro le donne per ricordare le sorelle Mirabal, tre dissidenti politiche della Repubblica Dominicana, brutalmente assassinate il 25 novembre 1960 per ordine del dittatore Trujillo. Poi, dopo il massacro di donne di Ciudad Juarez (Messico), si è cominciato a parlare anche di femminicidio. (a sinistra, foto tratta da volontariatoalpoliclinico.blog.tiscali.it)
La Convenzione NO MORE! Contro il femminicidio si può sottoscrivere sul sito:
http://convenzioneantiviolenzanomore.blogspot.it/ ed è promossa anche dallo spettacolo Ferite a morte di Serena Dandini.
Grazie al lavoro del Coordinamento Antiviolenza 21 luglio, costituitosi allindomani della barbara uccisione di Maria Anastasi (la casalinga trapanese uccisa lo scorso luglio dal marito al nono mese di gravidanza), è stato possibile mettere a punto un programma di iniziative verso la giornata internazionale contro la violenza sulle donne, che coinvolge Scuola, Università ed istituzioni.
Si comincia oggi, alle 16,00, presso Facoltà di Lettere e Filosofia (Aula Seminari ), naturalmente a Palermo, con lAssemblea Studentesca Verso la Giornata Mondiale contro la Violenza sulle Donne e domani, alle 10.00, presso lIstituto Comprensivo Mattarella di Bonagia: ci saranno anche lassessora comunale, Barbara Evola, e Daniela Dioguardi, del coordinamento Antiviolenza 21 luglio. Unassemblea studentesca si terrà anche alle 16,00, al Liceo Classico Umberto I. Alle 17.00, invece, alla Galleria dArte Moderna (Sala Conferenze) si ricorderà Chista Wolf con Le conversazioni, a cura della Biblioteca delle Donne e dellUdi Palermo. A seguire sarà presentato (GAM, Sala della Bouvette) il fumetto “Roberta Lanzino ragazza” – storia di stupro e morte di una ragazza.
Venerdi 23 novembre, dopo lincontro (ore 10,00) a Palazzo dOrleans, di scena la Cgil Donne Palermo con le Istituzioni Regionali e Comunali, per parlare di Femminicidio: violazione dei diritti umani. Alla 15,30, presso la facoltà di Giurisprudenza, saranno presenti anche Agnese Ciulla, Barbara Spinelli e Maddalena Giardina. Alle 18 – libreria Kalhesa – sarà presentato il libro Complici” di Miriam Subirana. Parole con le Ali, pensato dal centro antiviolenza Le Onde. Loccasione per raccontare il percorso di uscita dalla violenza delle donne e dei loro figli; readings, danza e musica saranno dirette da Mari Salvato, con lelaborazione dei testi tratti dal laboratorio di scrittura delle donne accolte dal Centro Le Onde a cura di Beatrice Monroy. (foto sopra, a destra, tratta da massimo.delmese.net)
La giornata del 25 novembre, sempre a Palermo, comincerà alle 9,30 con una passeggiata cittadina in bicicletta: la Pedalata non Una di più partirà da piazza Croci e arriverà in Piazza Magione. Alle ore 10.00, presso la sede dellassocizione Isola si terrà il Processo al Plurale Maschile Contro la Violenza sulle Donne; parteciperanno, fra gli altri, Fernando Asaro e Alessia Sinatra. Con le foto di Marina Galici e Giulia Maggì, alle ore 16,00, presso lex Fonderia Oretta, si inaugurerà la Collettiva Fotografica Curricula No Vitae, con installazioni di Anne Clemence de Grolee proiezioni video. Alle ore 20,30, presso la Chiesa Daedalum, in SantAniano, andrà in scena infine Di donne di idee: da Persefone a Franca Viola, una storia da riscrivere, spettacolo teatrale di Rosalia Billeci.
A Castrofilippo i carabinieri hanno individuato un’attività estrattiva non autorizzata in contrada Fontana Pazza. I…
Otto lavoratori in nero su 13 presenti sono stati scoperti dai carabinieri del Nil durante…
La polizia di Catania ha arrestato un 40enne, già agli arresti domiciliari da circa un mese per…
Niente processo stralcio e invio degli atti alla Corte costituzionale per le valutazioni di legittimità…
Tra gli attivisti nessuno si espone se non per esprimere parole di giubilo e di…
Negli scorsi mesi INAIL, Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro, ha pubblicato…