118, ad Erice ambulanze prive di aria condizionata Capogruppo Pd scrive una lettera aperta a Razza

Ambulanze del servizio di emergenza 118 prive di aria condizionata. Accade in provincia di Trapani dove, durante la stagione estiva le temperature superano anche i quaranta gradi. A denunciarlo, con una nota indirizzata all’assessore regionale alla Salute, è il consigliere comunale Carmela Daidone, capogruppo del Partito Democratico di Erice.

«L’ambulanza rianimatoria che staziona presso la Cittadella della Salute – spiega la consigliera comunale – è da lungo tempo priva di aria condizionata. Quando mi è stato riferito stentavo a crederci e, invece, è tutto vero. Durante la stagione estiva, all’interno dell’abitacolo, le temperature superano di gran lunga il limite della sopportazione. Ciò costituisce un danno sia per i pazienti che per i sanitari, costretti ad operare in condizioni assurde. Senza considerare, poi, che le alte temperature rischiano di incidere sulla conservazione dei farmaci e sugli strumenti custoditi all’interno dei mezzi. Purtroppo – aggiunge Daidone – non si tratta dell’unico mezzo di soccorso privo di aria condizionata, anche altre ambulanze che operano nella provincia sono nelle medesime condizioni».

«Già a partire dal mese di luglio del 2017 – prosegue Daidone – la problematica è stata segnalata, dagli operatori, sia per iscritto che verbalmente, alle autorità competenti ma, nonostante le rassicurazioni, non è stato effettuato nessun intervento». Daidone segnala anche che i locali della Cittadella della Salute, destinati al servizio di emergenza 118, non sono adeguati: «Sono malsani, privi di arredamento e di infissi e carenti dal punto di vista igienico sanitario».

«Mi auguro – conclude la capogruppo del Pd di Erice – che l’assessore regionale intervenga al più presto. A Trapani non possiamo volare ma, almeno, assicuriamo l’aria condizionata a mezzi indispensabili per il soccorso delle vite umane».


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

Dal 22 giugno si apre la prima settimana d’estate: con l’oroscopo che vede il solstizio trionfare e l’incedere del Sole in Cancro. Una bella settimana per i segni d’acqua, compresi Scorpione e Pesci, che saranno lietissimi di affrontare questo periodo con un’energia maggiore. La Luna sarà fondamentale per i segni d’aria – Gemelli, Bilancia e […]

Inserirsi per la prima volta nel mondo del lavoro. O tornarci, aggiornando le proprie competenze e qualifiche professionali. L’obiettivo occupazione si fa concreto in alcuni settori e territori, con una domanda di personale qualificato che continua a crescere. E, adesso, è raggiungibile con un nuovo strumento: l’avviso 1 POC 2026 della Regione, per la realizzazione […]