La nuova legge elettorale secondo il segretario Pd Raciti: «Buona norma, incentiva la riaggregazione»

Dalla legge elettorale alle sfide che attendono il partito Democratico dopo la pausa estiva. Il trentaduenne segretario del Partito Democratico siciliano, Fausto Raciti, ricostruisce le tappe del percorso che ha portato alla legge elettorale in discussione in questi giorni all’Ars e ammette: «Questa legge offre gli strumenti per riaggregare il meccanismo elettorale, perché non è vero che siamo nel tripolarismo, al contrario ad ogni tornata elettorale ci troviamo spesso davanti a un numero enorme di candidati e alla conseguente dispersione del voto e quel che più serviva era l’istituzione di un sistema che incentivasse la riaggregazione». 

«Come Partito Democratico – sottolinea – abbiamo provato a cercare una mediazione tra la distanza che si era venuta a creare con l’opposizione, in particolare con Forza Italia sul tema del secondo turno, e la necessità che non si cancellassero i ballottaggi. Bisognava indubbiamente venirsi incontro e trovare un compromesso. La soglia del 40 per cento ci è sembrata la soluzione migliore»

Secondo il Movimento Cinque Stelle, sarebbe una mossa per provare ad arginare la loro ascesa elettorale.
«Veramente a me risulta che proprio loro avessero presentato un emendamento che prevedeva una soglia di sbarramento al 35 per cento. Siamo stati noi a cercare un compromesso. In ogni caso l’obiettivo della legge non è certamente quello di sbarrare la strada a qualcuno, piuttosto di incentivare la coesione. Meno democratiche sono invece quelle situazioni che si sono verificate nel passato in cui, a fronte di numerosi candidati alla carica di sindaco, la frammentazione del voto era tale per cui, magari, finivano al ballottaggio candidati espressione del 10 o del 15 per cento dell’elettorato».

Anche sul quarto articolo, quello che disciplina la possibilità per i consigli comunali di sfiduciare i sindaci, non c’è stato accordo.
«Mi pare che alla fine un accordo si sia trovato sabato, quando a mancare era invece il numero legale per proseguire con i lavori d’Aula. Personalmente sono contrario a un sistema in cui il 50 per cento più 1 dei consiglieri possano sfiduciare un sindaco eletto direttamente, perché questo più che un meccanismo di democrazia rischia di diventare uno strumento di ricatto. Fosse dipeso da me avrei lasciato la sfiducia al 70 per cento dei consiglieri comunali, ma va bene anche la mediazione a cui si è arrivati, per cui le mozioni dovranno essere votate da oltre il 60 per cento dei consiglieri».

Tra i punti più discussi della legge elettorale c’è stato anche quello sul trascinamento.
«Resterà tutto com’era prima. I voti dei candidati ai consigli comunali andranno al sindaco collegato, a meno che non sia l’elettore ad esprimere una volontà differente, attraverso il voto disgiunto».

Risolto anche il tema legato alle mozioni di sfiducia, restano altri nodi da sciogliere?
«Politicamente non me ne risultano altri, poi è chiaro che dal dibattito d’Aula possono sempre emergere nuovi confronti, quello non si può prevedere. Mi ritengo soddisfatto del lavoro fatto finora, sono soprattutto contento del fatto che stiamo portando avanti una legge elettorale elaborata anche con l’opposizione, come è giusto che sia».

Un solo emendamento dei Cinque Stelle ha ricevuto l’ok dell’Aula ed è quello legato all’elezione del candidato più giovane in caso di parità di voti.
«È chiaro che si tratta di una eventualità remota, ma sono d’accordo con loro. L’approvazione da parte dell’Aula testimonia la capacità del Parlamento siciliano di recepire le novità. Lo ritengo un importante gesto di innovazione che l’Assemblea Regionale ha saputo compiere».

Nel corso del dibattito su questa legge molto si è discusso della possibilità di abolire la doppia preferenza di genere.
«Per noi è un paletto assolutamente irrinunciabile, che non può venire meno in ogni caso. Non lo capirebbe la Sicilia e non lo capirebbe l’Italia. Sarebbe un’involuzione fuori da ogni logica, proprio adesso che le donne hanno faticosamente conquistato un ruolo determinante nella vita politica, economica e sociale di questo Paese. Sarebbe ancora più inconcepibile in un momento in cui le donne pagano un prezzo altissimo a causa della crisi, come dimostrano gli alti tassi di disoccupazione giovanile».

Nell’elaborazione del testo di legge c’è stato spazio per un confronto con l’Anci?
«No. Ma non mi risulta nemmeno che l’Anci l’abbia richiesto. Però penso anche che le dichiarazioni di Orlando, secondo cui la legge andrebbe a suo sfavore, valgano un po’ da smentita per chi sosteneva che, al contrario, stessimo scrivendo una legge a vantaggio di Leoluca Orlando. Io non penso che le leggi si facciano a favore o a discapito di qualcuno, il legislatore deve al contrario guardare al bene comune e all’interesse di tutti».

Dopo la pausa estiva vi aspetta un autunno impegnativo, tra campagna referendaria ed elezioni nei Liberi Consorzi e Città Metropolitane.
«La pausa quest’anno sarà davvero breve, considerato che ospiteremo anche la festa de l’Unità in Sicilia. Dobbiamo dimostrare di avere forza, capacità e intelligenza per fare bene. E poi, al di là del referendum, il grande tema sociale di questo autunno sarà chiudere la vicenda dei precari nei Comuni siciliani».

Il tema delle stabilizzazioni sarà affrontato prima o dopo il referendum?
«Io spero prima, perché sono anni ormai che su questo tema si va avanti a proroghe. In ogni caso la campagna referendaria non c’entra, sono temi che ci siamo posti molto prima».

Nel pacchetto dei precari dei Comuni rientreranno anche quelli delle ex Province?
«Immagino di sì, ma l’operazione non comprometterà il futuro dei funzionari a tempo indeterminato delle ex Province. Non c’è contraddizione tra gli interessi dei precari e quelli del personale delle ex Province, provare a metterli in contraddizione è un gesto sbagliato, meritano risposte entrambi»


Dalla stessa categoria

I più letti

Dal controllo della velocità alla segnalazione di un imminente pericolo. Sono gli Adas, i sistemi avanzati di assistenza alla guida che aumentano non solo la sicurezza, ma anche il comfort durante i viaggi in auto. Più o meno sofisticati, i principali strumenti Adas sono ormai di serie nelle auto più nuove, come quelle a noleggio. […]

Un aiuto concreto ai lavoratori per affrontare il carovita. Ma anche un modo per rendere più leggero il contributo fiscale delle aziende. Sono le novità introdotte dalla conversione in legge del cosiddetto decreto lavoro, tra cui figura una nuova soglia dell’esenzione fiscale dei fringe benefit per il 2023, portata fino a un massimo di 3mila euro. […]

Bottiglie in plastica del latte che diventano dei colorati maialini-salvadanaio. Ricostruzioni di templi greci che danno nuova vita al cartone pressato di un rivestimento protettivo. Ma anche soluzioni originali di design, come una lampada composta da dischi di pvc, un grande orologio da parete in stile anni ’70 in polistirolo e due sedie perfettamente funzionanti […]

«Era come avere la zip del giubbotto chiusa sopra e aperta sotto: ecco, noi abbiamo voluto chiudere la zip di questo giubbotto». Indispensabile se si parla di Etna, dove fa sempre fresco. È nato così CraterExpress, la nuova proposta che permette di raggiungere la vetta del vulcano a partire dal centro di Catania, con quattro […]

Dodici mesi, 52 settimane e 365 giorni (attenzione, il 2024 è bisestile e quindi avremo un giorno in più di cui lamentarci). Un tempo legato da un unico filo: l’inadeguatezza. Culturale, innanzitutto, ma anche materiale, davanti ai temi complessi, vecchi e nuovi. Difficoltà resa evidente dagli argomenti che hanno dominato il 2023 siciliano; su tutti, […]

Il seme del cambiamento. Timido, fragile e parecchio sporco di terra, ma è quello che pare stia attecchendo in questi ultimi mesi, dopo i più recenti episodi di violenza sulle donne. In principio, quest’estate, fu lo stupro di gruppo a Palermo. In questi giorni, il femminicidio di Giulia Cecchettin in Veneto. Due storie diverse – […]

Mai come in campagna elettorale si parla di turismo. Tornando da Palermo con gli occhi pieni dei metri di coda – moltiplicata per varie file di serpentina – per visitare la cappella Palatina e qualunque mostra appena un piano sotto, lo stato di musei e beni archeologici di Catania non può che suscitare una domanda: […]

Riforme che potrebbero essere epocali, in termini di ricaduta sulla gestione dei territori e nella vita dei cittadini, ma che sembrano frenate dalla passività della politica. Sembra serena ma pratica- e soprattutto, attendista – la posizione di Ignazio Abbate, parlamentare della Democrazia Cristiana Nuova chiamato a presiedere la commissione Affari istituzionali dell’Assemblea regionale siciliana. Quella […]

Dai rifiuti alla mobilità interna della Sicilia, che avrà una spinta grazie al ponte sullo Stretto. Ne è convinto Giuseppe Carta, deputato regionale in quota autonomisti, presidente della commissione Ambiente, territorio e mobilità all’Assemblea regionale siciliana. Tavolo di lavoro che ha in mano anche due leggi su temi particolarmente delicati: urbanistica e appalti. Con in […]

Dall’agricoltura alle soluzioni per il caro energia; dalle rinnovabili di difficile gestione pubblica allo sviluppo delle imprese bandiera del governo di Renato Schifani. Sono tanti, vari e non semplici i temi affidati alla commissione Attività produttive presieduta da Gaspare Vitrano. Deputato passato dal Pd a Forza Italia, tornato in questa legislatura dopo un lungo processo […]