Zona industriale, brucia ancora il capannone  «Nell’edificio abbandonato anche amianto»

Continua a bruciare la struttura abbandonata che lo scorso 7 giugno ha preso fuoco in circostanze ancora da chiarire. A confermarlo a MeridioNews la squadra di vigili del fuoco che ancora oggi prova a domare l’incendio all’interno del capannone. «La prima volta che siamo arrivati c’era un inferno – spiega un pompiere – ma finalmente la situazione è sotto controllo». «Ci abbiamo messo quasi una settimana a placare le fiamme più importanti ma – continua – a causa del vento, ci sono ancora dei piccoli focolai che si riaccendono». 

A facilitare la combustione sarebbero alcuni ammassi di truciolato e materiale altamente infiammabile che si trovano nei locali dell’edificio. Dove è confermata anche la presenza di amianto, sottoforma di eternit. Le cause dell’evento sono ancora ignote ma non si esclude la matrice dolosa: non c’erano impianti attivi dai quali potesse generarsi un cortocircuito. «Non sappiamo ancora dire le motivazioni alla base del rogo – spiega il caposquadra a MeridioNews – ma i nostri specialisti del reparto biochimico stanno effettuando i rilievi per poterlo stabilire al più presto».

Rimangono ancora da chiarire anche i tempi necessari per poter mettere l’area in totale sicurezza ma, com’è possibile osservare sul posto, non ci sono più grosse emissioni di fumo e l’odore di bruciato è appena percepibile. «Ci sarà sicuramente da lavorare – concludono i vigili -, noi del resto ce la stiamo mettendo tutta per garantire la pubblica sicurezza». Nei giorni a ridosso dell’incendio, proprio per garantire l’incolumità dei propri lavoratori, gli stabilimenti di Pfizer e St Microelectronics avevano evacuato i locali, chiudendo prima del normale orario di lavoro. 

Mattia S. Gangi

Recent Posts

Messina, sequestrate due sale operatorie dell’ospedale Papardo per morti sospette

Due sale operatorie del reparto di Cardiochirurgia dell'ospedale Papardo di Messina sono state sequestrate dai carabinieri del…

55 minuti ago

Catania, scoperta sala giochi abusiva: sanzioni per 132mila euro

Sanzioni per un totale di 132mila euro sono state applicate a Catania dalla polizia ai titolari di…

1 ora ago

Dalla rapina al revenge porn, 19 provvedimenti da parte della questora di Caltanissetta

Fogli di via, ammonimenti, avvisi orali e daspo urbano. La questora di Caltanissetta, Pinuccia Albertina…

1 ora ago

Cianciana, giudizio immediato per il 35enne che tentò di uccidere moglie e figli

Giudizio immediato nei confronti di Daniele Alba, meccanico di 35 anni di Cianciana, nell'Agrigentino, che…

4 ore ago

Ars, lo conferma anche la Cassazione: Giuseppe Bica resta deputato

La Corte di Cassazione ha respinto il ricorso presentato da Nicola Catania confermando definitivamente l’elezione…

5 ore ago

Servizi sociali, i Comuni non spendono i soldi e Roma manda i commissari. Anci Sicilia: «Colpa di un meccanismo sbagliato»

Lo scorso 18 ottobre sono arrivate da Roma, dagli uffici del ministero dell'Interno, in concerto…

9 ore ago