Via San Giuliano international

“Il nostro centro è aperto a tutti gli studenti e non solo” dichiara il presidente, Rosario Portale, docente di Lingua e letteratura inglese. Il Clma, istituito nel 1995 dall’Università di Catania, è dal 1998 membro dell’Aiclu ( Associazione Italiana Centri Linguistici Universitari) ed è l’unico centro linguistico universitario della Sicilia in cui è possibile sostenere l’esame Toefl iBT.

Il Clma, che si è trasferito nella nuovissima sede di via San Giuliano 197, offre corsi di lingua inglese, francese, spagnolo, tedesco, arabo e russo; più di 20 quelli già attivati.

Le tipologie sono tre: corsi multimediali e di conversazione in lingua, e corsi di preparazione alle certificazioni internazionali (Cambridge, Dele, Toefl). I corsi sono costituiti da un preciso numero di studenti. “Non più di 15 persone. Un numero ritenuto ideale per favorire la capacità di apprendimento degli studenti” sottolinea Rosario Portale. I prezzi variano a seconda delle tipologie, dei giorni di frequenza e delle ore di studio. Un esempio: il corso di preparazione al P.E.T si svolge in 90 ore con una frequenza tri-settimanale e costa 650 euro circa. “Prezzi che dal 2009 saranno lievemente modificati, ma che rimarranno molto competitivi. Inoltre daremo la possibilità di rateizzare il pagamento e, sempre a partire dal 2009, effettueremo uno sconto, non solo ai docenti e al personale interno, ma anche agli studenti” assicura il professor Portale. Presto saranno anche attivi  servizi di traduzioni, revisioni, consulenze linguistiche e di interpretariato rivolti alle strutture didattiche e scientifiche dell’Università, e a tutti gli utenti esterni. E per i neolaureati sono in arrivo due novità. La prima è un corso per “esperto in editoria e comunicazione” realizzato in collaborazione con la casa editrice Lumiere di Lugano.“E’ un progetto che non è mai stato realizzato da Bologna in giù e offrirà ai nostri laureati maggiori opportunità di impiego, a cifre assolutamente concorrenziali” precisa Portale. La seconda novità è un corso di “lingua inglese nel linguaggio della politica internazionale” della durata di tre mesi durante i quali si svolgeranno due incontri settimanali di 1 ora.  Le iscrizioni ai corsi si possono effettuare anche online (www.clma.it) oltre che nella nuova sede del Centro. Chi vorrà iscriversi ai corsi dovrà prima sottoporsi a un test di 30 minuti che servirà a stabilire il livello linguistico. 

I nuovi locali del Clma ospitano attrezzature di rilievo: 3 laboratori multimediali attrezzati con apparecchiature sofisticate, come le lavagne touch screen. Ci sono anche due aule di conversazione e una mediateca. La struttura è in grado di ospitare circa cento studenti ogni ora. Contribuiscono al funzionamento del Centro linguistico i formatori madrelingua specializzati. “Vogliamo offrire ai nostri corsisti qualità di insegnamento e una struttura efficiente capace di soddisfare le esigenze di tutti loro, perché da noi la lingua è una cosa seria”.   

Nelly Gennuso

Recent Posts

Messina, sequestrate due sale operatorie dell’ospedale Papardo per morti sospette

Due sale operatorie del reparto di Cardiochirurgia dell'ospedale Papardo di Messina sono state sequestrate dai carabinieri del…

8 ore ago

Catania, scoperta sala giochi abusiva: sanzioni per 132mila euro

Sanzioni per un totale di 132mila euro sono state applicate a Catania dalla polizia ai titolari di…

8 ore ago

Dalla rapina al revenge porn, 19 provvedimenti da parte della questora di Caltanissetta

Fogli di via, ammonimenti, avvisi orali e daspo urbano. La questora di Caltanissetta, Pinuccia Albertina…

9 ore ago

Cianciana, giudizio immediato per il 35enne che tentò di uccidere moglie e figli

Giudizio immediato nei confronti di Daniele Alba, meccanico di 35 anni di Cianciana, nell'Agrigentino, che…

12 ore ago

Ars, lo conferma anche la Cassazione: Giuseppe Bica resta deputato

La Corte di Cassazione ha respinto il ricorso presentato da Nicola Catania confermando definitivamente l’elezione…

12 ore ago

Servizi sociali, i Comuni non spendono i soldi e Roma manda i commissari. Anci Sicilia: «Colpa di un meccanismo sbagliato»

Lo scorso 18 ottobre sono arrivate da Roma, dagli uffici del ministero dell'Interno, in concerto…

16 ore ago