I contenitori per la raccolta differenziata spostati all’angolo di via Montuoro, tra i quartieri Noce e Malaspina, diventano richiamo per i residenti indisciplinati della zona che conferiscono la spazzatura fuori orario, facendo diventare la strada una mini-discarica. Una storia che si ripete ogni mattina: i rifiuti ammassati, a volte, sono così tanti che i pedoni sono costretti a fare lo slalom o scendere sulla carreggiata riservata alle auto. Questo nonostante nei palazzi della strada si effettui la raccolta differenziata porta a porta. «Qualcuno, non saprei dire chi, ha spostato due contenitori per la raccolta differenziata sul marciapiedi, all’angolo via Lancia di Brolo», racconta Silvio Amato, portiere di uno stabile. «La gente ha interpretato la presenza dei cassonetti come un invito a conferire i rifiuti in quel posto, diventato vera e propria discarica. La situazione si protrae ormai da mesi ed è sinceramente insostenibile».
«Ogni mattina si ripete la stessa storia», dice un altro residente, «i rifiuti sono ammassati all’angolo della strada. La cosa assurda è che, nonostante siano stati spostati lì i contenitori della differenziata, gli stessi non vengono comunque usati. La gente preferisce lasciare l’immondizia fuori. In ogni caso i contenitori lì non ci dovrebbero stare. Spero che chi li ha spostati abbia un sussulto di coscienza e li riporti nel luogo originario, ma sinceramente ho molti dubbi. Purtroppo sono diversi mesi che la situazione si ripete ogni giorno».
Il consigliere di amministrazione della Rap, Maurizio Miliziano, contattato da Meridionews, è arrivato sul posto per verificare la situazione e ha allertato l’azienda che si occupa della gestione dei rifiuti in città. «Entro stasera i rifiuti saranno tolti», assicura. «Ogni contenitore ha una matricola e si può risalire al condominio di appartenenza. Nel frattempo faremo un lavoro certosino per risalire ai cittadini indisciplinati che verranno multati. Abbiamo già allertato la polizia municipale che sta provvedendo a fare gli accertamenti del caso. Due utenti sono già stati identificati aprendo i sacchetti della spazzatura. Su alcuni documenti buttati sono stati trovati, infatti, i loro dati personali».
Domenica, inoltre, verrà svuotata la campana per la raccolta del vetro che si trova nella stessa strada. Intanto è arrivata alla Rap una lettera firmata da Giovanni Moncada dei Comitati civici in cui viene segnalata, in diverse zone della città, la presenza di cassonetti per la raccolta della carta colmi da parecchio tempo. Per questo, riferisce Moncada «gli utenti sono costretti a depositarla nei contenitori della indifferenziata». In particolare, le vie indicate nella mail sono: via Carmelo Lazzaro, vicino all’ospedale Civico, via Duca degli Abruzzi, viale della Resurrezione, via Mater Dorlorosa, via Marinai Alliata, via dei Quartieri e via Carta. Anche in questo caso è intervenuto il consigliere Rap Miliziano che ha effettuato un sopralluogo per accertare quale sia la situazione e valutare l’intervento più adatto.
«Alla fine, una novità neanche troppo nuova». Parole di Roberto Lagalla, sindaco di Palermo, uno…
Era rimasta folgorata mentre stava lavorando in una trattoria in corso dei Mille a Palermo. Dopo…
Stamattina a Catania si è sviluppato un incendio in un'abitazione al piano terra di uno…
Furto con spaccata all'alba di stamane a Palermo, in via Ruggero Settimo. I ladri hanno preso di mira…
Una bambina di 11 anni è stata salvata al largo di Lampedusa: sarebbe l'unica sopravvissuta…
La corte d'assise d'appello di Firenze ha condannato Alessandro Panella e Luigi Zabara, accusati di…