L'intervento straordinario della Rap si è reso necessario ieri per rimuovere i rifiuti abbandonati davanti al mercato ortofrutticolo. Il consigliere comunale di Palermo esprime l'auspicio che non si tratti di un caso isolato ma che la raccolta possa «ripetersi con regolarità» assieme alla «presenza della polizia municipale come deterrente»
Via Montepellegrino, in azione la ruspa Occhipinti: «Contro discarica più controlli»
Ruspa e spazzatrice in azione ieri in via Montepellegrino. L’intervento straordinario della Rap si è reso necessario ieri per rimuovere la discarica a cielo aperto che spesso si crea davanti al mercato ortofrutticolo. Ad esprimere la speranza che non si tratti di un caso isolato ma che la raccolta possa ripetersi con regolarità accompagnata da maggiori controlli da parte della polizia municipale è il consigliere comunale di Palermo Filippo Occhipinti.
«Ieri la Rap è finalmente intervenuta con una ruspa e una spazzatrice – ha detto – per rimuovere la discarica a cielo aperto che puntualmente si forma davanti al mercato ortofrutticolo di via Montepellegrino, lavando la strada. Ci auguriamo che non si tratti solo di un intervento straordinario, ma che sia l’inizio di un servizio giornaliero come chiedono i residenti ormai stanchi».
Per Occhipinti da anni, ormai, questa zona viene trasformata in «un tappeto di rifiuti e scarti» sin dal mattino con odori nauseabondi: «Lo scorso anno il consiglio comunale ha approvato una mia mozione per chiedere la presenza costante della Polizia municipale come deterrente contro l’abbandono dei rifiuti e per regolare il traffico. Il sindaco vigili su Rap, convochi un tavolo tecnico sul tema ed eventualmente chieda il rimborso delle spese agli operatori del mercato. Non è più tollerabile – ha concluso – alcun rinvio».