L'ordinanza del Comune di Palermo è stata pubblicata oggi. Le corsie saranno riservate anche alla biciclette e saranno delimitate da fioriere e panchine. Catania: «Il percorso che ha portato al provvedimento è stato condiviso con residenti e commercianti della zona»
Via Maqueda verso pedonalizzazione totale Nuove regole dai Quattro canti alla stazione
Anche la parte bassa di via Maqueda, quella compresa fra i Quattro Canti e la stazione Centrale, si avvia ad un percorso di pedonalizzazione. È stata pubblicata oggi, infatti, l’ordinanza con la quale viene previsto che, così come già fatto per il tratto compreso fra piazza Verdi e Piazza Vigliena (i Quattro Canti, appunto), siano realizzate due ampie corsie ciclo-pedonali all’interno dell’attuale carreggiata stradale, entrambe protette da arredi come fioriere e panchine. L’atto prevede anche, individuandole in modo specifico e preciso, diverse aree di sosta dedicate ai ciclomotori ed aree dedicate al carico e scarico delle merci, nonché alla sosta temporanea di bus turistici, taxi, carrozze da nolo. Direttamente su via Maqueda o nelle vie adiacenti, vengono individuate circa venti di queste aree, nelle quali la sosta sarà consentita per un massimo di quindici minuti. Il provvedimento sarà operativo entro pochi giorni, durante i quali si procederà all’installazione della segnaletica orizzontale e verticale e degli arredi.
«All’indomani della pubblicazione del bando per i contributi per la riqualificazione del patrimonio edilizio del centro storico – afferma il sindaco Leoluca Orlando – si aggiunge oggi un nuovo tassello di quell’importante percorso di rinascita e riqualificazione del cuore della città, dopo provvedimenti che hanno restituito decoro e rilancio economico al Cassaro alto e al primo tratto di via Maqueda. Aver ottenuto il consenso, per non dire l’entusiasmo, di residenti e commercianti su questi provvedimenti è un fatto storico».
Grazie ad un percorso condiviso con i commercianti e i residenti della zona, che ha visto tanti momenti di confronto e condivisione delle proposte – dichiara l’Assessore alla Mobilità Giusto Catania – oggi parte un provvedimento che, così come avvenuto per altre aree del centro sarà strumento per riscoprire questa parte della città, renderla più vivibile ed accogliente, rilanciarne le attività economiche».