Via Maqueda, residenti e imprenditori insieme Di Dio: «Occorre un progetto, non bastano due transenne»

Un tavolo di progettazione partecipata al quale siedono insieme imprenditori e residenti dell’area interessata per tracciare le linee guida della riqualificazione del Centro storico. «Dalla prima riunione – dichiara la presidente di Confcommercio Palermo, Patrizia Di Dio  – è emerso che il rischio di veder trasformare Via Maqueda in un grande suk, ovvero in un villaggio eno-gastronomico, è enorme e si è accresciuto con l’esperimento di estensione alle ore 24 della ztl. Basta fughe in avanti o esperimenti sulla pelle dei residenti e degli esercenti – aggiunge  -, occorre definire un piano che preveda una serie di servizi e che accompagni la progressiva pedonalizzazione dell’area». 

Al primo incontro hanno partecipato il procuratore Nico Gozzo, Livio Blasi, Pietro Ferrotti, Nicola Farruggio, Enrico Camilleri e Maurizio Cosentino.

Secondo Di Dio, per Via Maqueda occorre un progetto, «Non bastano due transenne! – continua – Decoro, arredo urbano, vigilanza, pulizia, studio e verifica del sistema di mobilità alternativo, piano di comunicazione, fruizione dei beni culturali e tanto altro devono accompagnare il processo per scongiurare il rischio che l’attuale chiusura al traffico, cosa ben diversa da un’isola pedonale, vada a vantaggio di pochi soggetti forse anche detentori di interessi immobiliari, e non al servizio invece di un’intera città e di coloro i quali scelgono di visitarla. Ma soprattutto – conclude la Di Dio – a monte occorre darsi l’obiettivo del target di fruitori a cui si tende. Per avere questo è importante attrarre imprese di qualità differenziando i settori, che non siano solo quello alimentare. Non vorremo che diventasse esclusivamente una ” street food area” , ma sogniamo uno spazio di belle vetrine e attrattivo per tutti.

Da lunedì tutti i commercianti della zona riceveranno la visita da incaricati della Confcommercio i quali raccoglieranno osservazioni e suggerimenti di cui si terrà conto in fase di progettazione delle linee guida che insieme offriremo come spunto, «Affinché – conclude Di Dio –  l’amministrazione comunale ne possa tenere conto per la migliore progettazione integrata della via Maqueda».

Redazione

Recent Posts

Da Palermo ancora bocciature per il decreto Cutro, convalidati solo dieci trattenimenti su 74

Le bocciature arrivano ancora una volta dalla Sicilia. Dopo i no dei giudici catanesi, che tante…

5 ore ago

Palermo, porta il suo cane in canile spacciandolo per randagio: denunciata

Una palermitana ha simulato il ritrovamento di un volpino bianco anziano portandolo al canile municipale…

5 ore ago

Salvini torna a parlare del ponte sullo Stretto: «Confido di aprire cantiere entro l’anno»

«Confido di aprire il cantiere del ponte sullo stretto di Messina entro l'anno». A dirlo è il…

5 ore ago

È Stato il terremoto: tra disinformazione, giornalismo, scienza e mancata prevenzione

Le redazioni giornalistiche come raccontano i terremoti? Su questo argomento e a proposito di altri…

5 ore ago

Eseguito un fermo per la sparatoria nel rione San Cristoforo. Si tratta di un 34enne

Gianluca Patti, 34 anni, è stato fermato dalla squadra mobile della questura a Catania, per tentato…

11 ore ago

Furti d’auto e scooter con cavallo di ritorno, sette arresti a Palermo

I carabinieri della compagnia San Lorenzo, insieme agli agenti della Squadra mobile della sezione reati…

12 ore ago