Via Maqueda, furti tra gli stand del festival della birra Gelarda e un vigile fermano un uomo su bici rubata

«Mi trovavo lì a pochi passi dall’auto della Municipale, ho sentito un ragazzo gridare e non ho potuto fare a meno di mettermi a correre». Serata movimentata quella di ieri al festival della birra nell’area pedonale di via Maqueda. Il consigliere del Movimento 5 Stelle, Igor Gelarda, che di lavoro fa il poliziotto e un agente della Municipale hanno dato vita a un inseguimento che si è concluso con il recupero di una bicicletta rubata. 

Mi hanno chiamato per segnalarmi furti a raffica all’interno degli stand del festival – racconta Gelarda a MeridioNews – Sono allora andato sul posto per rendermi conto della situazione: a qualcuno avevano rubato il cellulare, ad altri la borsa, a qualcun altro i cavi elettrici». Gelarda parla anche della testimonianza di un uomo a cui sarebbe stato rubato il cellulare e che l’avrebbe recuperato solo dopo avere inseguito il ladro.  

Il consigliere si trovava ai Quattro canti, in piazza Vigliena, quando ha sentito le urla di un giovane che aveva riconosciuto la propria bicicletta, che gli era stata rubata due settimane fa in via De Spuches mentre era parcheggiata in un’area privata. «Per fortuna l’agente della Municipale si è messo a correre insieme a me – dice Gelarda – Abbiamo fermato l’uomo, rallentato dalla folla in via Maqueda, con la massima calma». Si trattava di un cittadino nigeriano provvisto di regolare permesso di soggiorno. «Gli ho subito detto che se fosse stato calmo non sarebbe successo niente – continua il consigliere – e lui è venuto da noi in maniera tranquilla. Abbiamo poi scoperto che la bici era stata rubata diversi giorni prima, quindi non sapremo mai se è stato lui l’autore del furto o meno, ma è stato denunciato per ricettazione».

Il nigeriano, un 34enne, ha dichiarato poi di avere ricevuto la bicicletta in prestito. «Abbiamo riconsegnato la bici al proprietario, che era felicissimo – conclude Gelarda, che ci tiene anche a porre l’accento sull’intervento del vigile – È giusto sottolineare che l’agente che è intervenuto con me è un contrattista, uno dei 170 agenti che rischiano di essere licenziati. E nonostante lavori sotto contratto e nonostante la sua situazione, ha mostrato un grande senso del dovere e grande professionalità».

Gabriele Ruggieri

Recent Posts

Carini, un incendio ha danneggiato una villetta: in corso le indagini

Un incendio si è verificato in una villetta in via Magellano a Carini in provincia…

5 ore ago

Falso nella realizzazione di campi da padel, prosciolto il sindaco di Acireale

Il Tribunale monocratico di Catania ha emesso una sentenza di non luogo a procedere perché il…

5 ore ago

A Catania riapre al pubblico Villa Zingali Tetto, costruzione in stile Liberty realizzata nel 1926

«La meravigliosa Villa Zingali Tetto, capolavoro architettonico in stile Liberty realizzato nel 1926 da Paolo…

8 ore ago

Sanità, la Corte costituzionale dichiara illegittima la violazione dei tetti di spesa da parte della Regione siciliana

È illegittima la violazione dei tetti di spesa da parte della Regione siciliana in relazione alle…

9 ore ago

Falsi incidenti per truffare le assicurazioni: 14 condanne e un’assoluzione per la banda spaccaossa

Un'assoluzione e 14 condanne. È quanto ha deciso la quarta sezione della corte d'Appello presieduta…

9 ore ago

Pensionato scomparso nell’Agrigentino, ritrovato morto il 73enne Agostino Fanara

É stato ritrovato morto nelle campagne tra Racalmuto e Mileno, Agostino Fanara, 73 anni, scomparso…

11 ore ago