La donna stava rientrando da alcune compere quando, poco dopo aver aperto il portone del condominio, è stata aggredita alle spalle. Dopo qualche spintone, il malvivente le ha rubato la collana d'oro. Le urla della signora hanno fatto accorrere vicini e passanti, ma nessuno è riuscito a fermare il rapinatore
Via Macallè, scippa 70enne nell’androne di casa La vittima: «L’avevo scambiato per il postino»
Attimi di paura per una donna di settant’anni, scippata a Catania nell’androne di casa, una palazzina di via Macallè a poca distanza dall’incrocio con via Mogadiscio, in pieno giorno. È accaduto stamane intorno alle 11, quando l’anziana stava rincasando dopo alcune compere nel quartiere. Non appena aperto il portone del condominio, la donna sarebbe stata colta di sorpresa e aggredita alle spalle da un giovane con il volto celato da un casco integrale. Dopo qualche spintone, l’uomo è riuscito a strappare dal collo della pensionata una collana d’oro per poi darsi rapidamente alla fuga, in sella a uno scooter, in direzione di piazza Montessori.
La settantenne, che nella colluttazione non ha perso l’equilibrio evitando così conseguenze peggiori, si è subito precipitata in strada, attirando con le sue grida l’attenzione di passanti e residenti. Alcuni di loro le hanno prontamente prestato soccorso, ma nessuno è riuscito a cogliere qualche particolare del malvivente e del veicolo che guidava. «L’ho scambiato per il postino e così non ho richiuso sul momento il portone – avrebbe riferito la donna, molto scossa – non pensavo potessero scipparmi a quest’ora del mattino e in una zona sempre molto frequentata, c’è da aver paura anche a stare sotto casa propria». Secondo le testimonianze, l’ignoto aggressore quasi certamente avrebbe seguito l’anziana – cui non ha sottratto la borsa puntando subito ai gioielli – nel tragitto verso casa, per poi colpirla nel momento più opportuno.