Il paletto a destra è stato distrutto da un suv. Quello a sinistra è scomparso misteriosamente pochi giorni dopo. «Probabilmente è stato rubato», spiega Davide Ruffino. Nel progetto di cui il consigliere di quartiere è il primo firmatario, le due sbarre dovevano servire a dissuadere dal transito delle auto – e quindi anche la sosta – nella centralissima area pedonale di via Crociferi. Un piano che andava completato con la collocazione di un terzo paletto, al centro, mai avvenuta. Adesso il rischio è che resti un’incompiuta: «Il Comune sostiene di non avere più paletti a disposizione».
La decisione sul varco di via Crociferi, nel tratto sottostante l’arco di San Benedetto, sarà presa tra qualche giorno. Dopo un sopralluogo «l’amministrazione valuterà se ripristinare la barriera, piazzando stavolta quattro paletti, oppure lasciare il varco aperto», sostiene Davide Ruffino. L’idea di piazzare le sbarre era nata un mese fa, perché la sola segnaletica verticale – coi cartelli che indicano il divieto d’accesso e la presenza dell’area pedonale – non era stata sufficiente a scoraggiare gli automobilisti, che posteggiavano le loro vetture lungo la strada dichiarata patrimonio dell’umanità dall’Unesco.
L’ostacolo alla ricollocazione dalla barriera, adesso, sarebbe la mancanza di paletti nei magazzini comunali. «I tecnici responsabili mi hanno detto che verrà fatta una ricerca, e solo se ne verranno trovati almeno quattro si procederà alla nuova posa». Di certo c’è solo che il paletto abbattuto da un suv dovrà essere rimosso per garantire l’incolumità pubblica. Mentre l’altro, scomparso pochi giorni dopo, «essendo in ferro, avrà fatto gola a qualcuno che deve averlo rubato – dice il consigliere di municipalità – Considerato che nessuno, neanche gli incaricati del Comune, era stato informato della rimozione».
Qualora l’amministrazione decidesse di non riposizionare i paletti dissuasori «che finora hanno contribuito a ridare un minimo di decoro alla storica via – sostiene Ruffino – rischiamo la faccia davanti ai turisti, e la stagione estiva è alle porte». L’assessore comunale ai Lavori pubblici Luigi Bosco a MeridioNews conferma le modalità di intervento dell’amministrazione: «Dopo il sopralluogo fatto, abbiamo deciso di ripristinare la barriera con dei nuovi paletti». E sulla mancanza di sbarre a disposizione dell’amministrazione rassicura: «Ho già dato mandando ai tecnici che si occupano della manutenzione di trovarne di nuovi, da ricollocare nel varco il prima possibile».
«Alla fine, una novità neanche troppo nuova». Parole di Roberto Lagalla, sindaco di Palermo, uno…
Era rimasta folgorata mentre stava lavorando in una trattoria in corso dei Mille a Palermo. Dopo…
Stamattina a Catania si è sviluppato un incendio in un'abitazione al piano terra di uno…
Furto con spaccata all'alba di stamane a Palermo, in via Ruggero Settimo. I ladri hanno preso di mira…
Una bambina di 11 anni è stata salvata al largo di Lampedusa: sarebbe l'unica sopravvissuta…
La corte d'assise d'appello di Firenze ha condannato Alessandro Panella e Luigi Zabara, accusati di…