Vertice Nato a Catania a costo zero. Anzi no Messina: «Spesi 8mila euro, serve onestà»

«Ma che intendono per costo zero?». Con questa domanda a margine il consigliere di Area centrodestra Manlio Messina pubblica la determina del capo di gabinetto del sindaco Enzo Bianco con la quale si stanzia «l’ulteriore anticipazione speciale al Provveditore della somma di ottomila euro». L’evento in questione è il vertice della Nato che si è svolto a Catania il 2 e 3 ottobre scorsi. «Martedì in consiglio comunale il sindaco, vantandosi della riuscita dell’evento, ha dichiarato che è stato a costo zero». Ma dal documento ottenuto dal consigliere di opposizione così non sembra.

A impensierire è la dicitura «ulteriori», che fa pensare a una serie di voci la cui esistenza è ancora da verificare. «Ci attiveremo per capire quali sono state le altre spese», garantisce Messina. Però, anche nel caso in cui fossero stati impegnati solo i fondi indicati nella determina, «si deve dire che sta per essere speso anche un solo euro». E fa notare come i lavori straordinari – dalle ristrutturazioni alle pulizie – siano stati effettuati dalla Multiservizi, azienda partecipata del Comune. «Pagata, quindi, con fondi pubblici».

Per il consigliere Messina «è sempre la solita storia: i consulenti che poi scopriamo a pagamento con le partecipate. Il capodanno costato poi 160mila euro. Non contestiamo le azioni, chiediamo di essere onesti con i cittadini. Assumetevi la responsabilità di dire la verità». E l’esponente di Area centrodestra prosegue: «Chiediamo di dire le cose come stanno. Fate quel che dovete fare – afferma – Se ci sono consulenti che servono, ce ne rendiamo conto, ditelo». Secondo Messina è altrettanto «sbagliato lanciare il messaggio che si lavora gratis». Le eventuali critiche, poi, stanno «all’opposizione e ai cittadini che valuteranno».

Carmen Valisano

Recent Posts

Messina, sequestrate due sale operatorie dell’ospedale Papardo per morti sospette

Due sale operatorie del reparto di Cardiochirurgia dell'ospedale Papardo di Messina sono state sequestrate dai carabinieri del…

8 ore ago

Catania, scoperta sala giochi abusiva: sanzioni per 132mila euro

Sanzioni per un totale di 132mila euro sono state applicate a Catania dalla polizia ai titolari di…

8 ore ago

Dalla rapina al revenge porn, 19 provvedimenti da parte della questora di Caltanissetta

Fogli di via, ammonimenti, avvisi orali e daspo urbano. La questora di Caltanissetta, Pinuccia Albertina…

9 ore ago

Cianciana, giudizio immediato per il 35enne che tentò di uccidere moglie e figli

Giudizio immediato nei confronti di Daniele Alba, meccanico di 35 anni di Cianciana, nell'Agrigentino, che…

12 ore ago

Ars, lo conferma anche la Cassazione: Giuseppe Bica resta deputato

La Corte di Cassazione ha respinto il ricorso presentato da Nicola Catania confermando definitivamente l’elezione…

12 ore ago

Servizi sociali, i Comuni non spendono i soldi e Roma manda i commissari. Anci Sicilia: «Colpa di un meccanismo sbagliato»

Lo scorso 18 ottobre sono arrivate da Roma, dagli uffici del ministero dell'Interno, in concerto…

16 ore ago