Venturino, metà dell’indennità in beneficienza

La risposta alle polemiche sollevate “artatamente” circa il compenso percepito dal vice Presidente vicario dell’Assemblea regionale siciliana, Antonio Venturino, è arrivata a stretto giro di posta. Lo stesso vice presidente dell’Ars ha annunciato di voler destinare le somme alle quali sino ad oggi ha rinunciato (lasciandole sul conto dell’Assemblea regionale siciliana) ad associazioni che operano nei servizi sociali, con particolare attenzione a quelle realtà che si occupano di minori, donne in difficoltà e diversamente abili.

Fino ad oggi Venturino ha rinunciato alle indennità d’ufficio e trasporto su gomma. Soldi che sono rimasti nella disponibilità degli uffici dell’Ars.

Spiega Venturino: “Preferisco dare un risultato tangibile a tutte quelle associazioni che oggi sono in difficoltà anche per acquistare una risma di carta o pagare le bollette, piuttosto che lasciare i soldi ai quali rinunciavo sul conto corrente dell’Ars e che potrebbero essere spesi per tutt’altro. Io continuerò a non percepire tali somme, ma almeno darò una risposta concreta ed immediata al territorio”.

Venturino ha infatti dato mandato agli uffici della vice Presidenza di voler effettuare un censimento delle associazioni bisognose, partendo dal territorio ennese per allargarsi via via a tutta la Sicilia. Proprio in queste ore è stata infatti protocollata all’ufficio di ragioneria dell’Ars una richiesta di reintegro degli emolumenti ai quali Venturino aveva rinunciato i primi giorni dell’insediamento all’Ars.

Ogni mese, in sostanza, il vive presidente vicario dell’Ars consegnerà tramite assegno circolare o bonifico le somme relative ad indennità di ufficio e trasporto su gomma a tali associazioni, comunicandolo costantemente con la massima trasparenza e diffusione.

La prima donazione avverrà allorquando le somme saranno realmente erogate dall’Ars. Il tutto in attesa che anche in Sicilia venga recepito il decreto Monti.

 

Redazione

Recent Posts

Servizi sociali, i Comuni non spendono i soldi e Roma manda i commissari. Anci Sicilia: «Colpa di un meccanismo sbagliato»

Lo scorso 18 ottobre sono arrivate da Roma, dagli uffici del ministero dell'Interno, in concerto…

3 ore ago

Ars, la deputata Marianna Caronia lascia la Lega e passa a Noi moderati

La deputata regionale Marianna Caronia lascia la Lega e passa a Noi moderati. Caronia, che…

12 ore ago

Privatizzazione del porticciolo di Ognina, la Regione: «La concessione è legittima, ma la revochiamo se il Comune presenta formale richiesta»

«La concessione è legittima, ma se il Comune ce lo chiede ufficialmente, siamo pronti alla…

13 ore ago

Padre e figlia precipitati col parapendio a Milazzo, probabile causa un guasto tecnico

Ci sarebbe un guasto tecnico dietro l'incidente in parapendio di mercoledì scorso a Milazzo, in…

14 ore ago

Cambiamento climatico, prevenzione ed emergenza: Anpas Sicilia incontra sindaci e istituzioni per un confronto sul sistema di protezione civile

Sabato 23 novembre Anpas Sicilia, l’Associazione nazionale delle pubbliche assistenze, incontra i sindaci e le…

17 ore ago

Privatizzazione del porticciolo di Ognina, il sindaco di Catania chiede alla Regione la revoca della concessione a La Tortuga

Revoca della concessione. È quello che chiede il sindaco di Catania, Enrico Trantino, a proposito…

17 ore ago