Hevalen. Perché sono andato a combattere l'Isis in Siria questo il titolo del volume che sarà presentato venerdì a palazzo delle Aquile dall'autore che racconta le sue esperienze in Medio Oriente
Venerdì iniziativa su questione siriana e Kurdistan Presentazione libro ex combattente Davide Grasso
La redazione Antudo.info, portale di informazione indipendentista, propone un pomeriggio dedicato alla questione siriana e al Kurdistan. L’iniziativa, dal titolo -Siria e Rojava. Di guerre e Rivoluzioni- si svolgerà venerdì 19 gennaio a partire dalle 16.30 nei locali di Palazzo delle Aquile e prevede due momenti. La prima parte vedrà l’assemblea pubblica Istituzioni, democrazie e guerre. Gli scenari siriani durante la quale prenderanno parola Giusto Catania, consigliere comunale Sinistra Comune; Erasmo Palazzotto, vicepresidente Commissione Esteri della Camera; Renato Franzitta, Palermo solidale con il Popolo Curdo- rete Kurdistan; Davide Grasso, ex combattente forze siriane democratiche.
A seguire la presentazione, in compagnia dell’autore Grasso e della docente universitaria Serena Marcenò, del libro Hevalen. Perché sono andato a combattere l’Isis in Siria, preceduta dalla lettura di alcuni estratti del testo da parte dell’attrice palermitana Simona Malato. Il libro racconta dei viaggi e dell’esperienza dell’autore in Medio Oriente – tra Palestina, Iraq e Siria – come combattente internazionale nelle fila delle Unità di Protezione popolare Ypg, inquadrate nelle Forze Siriane Democratiche.
«Hevalen, che in curdo significa gli amici, i compagni, è la storia ibrida, ruvida, entusiasmante del suo viaggio, della sua guerra, delle contraddizioni che ogni rivoluzione si porta dentro e deve affrontare». Davide Grasso ha pubblicato reportage indipendenti dagli Stati Uniti e dal Medio oriente e diversi articoli di filosofia dell’arte e teoria della realtà sociale. Dal 2015 è attivo tra Europa e Siria in sostegno alla Federazione democratica della Siria del Nord. Nel 2016 si è unito alle Forze siriane democratiche per combattere l’Isis.