Università: parte Zambùs, lo studio radio itinerante «Coinvolgeremo studenti e cittadini per le dirette»

Zambùs ha fatto il suo primo viaggio nelle strade di Catania. La radio dell’università di Catania, prendendo spunto dalla volontà di rendere gratuiti agli studenti i trasporti pubblici, sale su un autobus, con una redazione itinerante che coinvolgerà studenti e cittadini. «L’idea nasce dall’esigenza di portare in giro la radio. Tra Spotify e le varie concorrenze – spiega Alberto Conti, station manager – è sempre più difficile essere presenti in città, farsi conoscere e promuovere le attività della radio. Per questo vogliamo andare in giro per Catania seguendo il motto La radio va dove vai tu, promuovendo nel frattempo la mobilità sostenibile». 

L’Amt ha messo a disposizione un autobus che è stato allestito, dentro e fuori, come una vera radio. Esternamente spiccano i loghi di chi ha sposato il progetto – Radio Zammù, RadioLab, Radio Amore, Amt e università di Catania – mentre uno dei due fianchi ricorda una classica radio anni ’80. All’interno un mixer, i microfoni, un computer e gli speaker, che si alterneranno in questo viaggio fisico e musicale. Grazie alle tecnologie wireless, inoltre, lo studio radiofonico itinerante potrà trasmettere in diretta da qualsiasi punto della città, per poter permettere ai conduttori di raccontare strade, piazze e quartieri, dando voce proprio ai cittadini. 

«Sarà a nostra disposizione per un lungo periodo – spiega Conti – Il tour estivo è ancora da stabilire». Il debutto è stato ieri pomeriggio in piazza Università – dalle 17 alle 19 su fm 101 mhz – in occasione del concerto di Carmen Consoli & Friends. L’autobus si è poi spostato in altre zone della città. «Probabilmente ne visiteremo uno nuovo ogni settimana, coinvolgendo i passanti durante la diretta. Perché è proprio questo – sottolinea Conti – lo scopo dell’iniziativa, che punta a promuovere la radio e avvicinarla al pubblico». Con l’arrivo dell’autunno e l’inizio delle lezioni, dopo aver visitato luoghi ed eventi dell’estate catanese, Zambùs tornerà a casa e sarà visitabile al parcheggio R1 di via Plebiscito (vicino al Monastero dei Benedettini) appena decorato da vari artisti con opere di street art.

Giorgia Lodato

Recent Posts

Ancora un furto con spaccata a Palermo: tre ladri in azione al Chiosco Cucina&drink

Ancora un furto con spaccata in centro a Palermo. I ladri hanno forzato con l'aiuto…

3 minuti ago

Sassaiola dei tifosi del Paternò contro minivan dei sostenitori ospiti. Tre provvedimenti Daspo

Sono stati individuati dalla polizia i tre ultras del Paternò Calcio che, lo scorso 1…

2 ore ago

Enna, indagati il vescovo Gisana e il vicario Murgano: falsa testimonianza sugli abusi sui minori del sacerdote Rugolo

Era nell’aria da giorni ma ora arriva la conferma. Il vescovo della diocesi di Piazza…

2 ore ago

Caltanissetta, prova a lanciare tra le piante il borsello con la pistola ma viene arrestato

Girava con una pistola nel borsello. Per poi tentare di disfarsene alla vista del posto…

2 ore ago

Scambio politico-mafioso, prescritto l’ex deputato Ars Raffaele Pippo Nicotra

Nessun concorso esterno alla mafia. Solo uno scambio politico-mafioso per le elezioni del 2008. In…

3 ore ago

Incendio all’aeroporto di Catania, archiviata la posizione dei vertici Sac

«Non è emersa in capo agli indagati una condotta colposa casualmente riconducibile all'evento incendiario». Con…

3 ore ago