Luci spente, un proiettore e una selezione accurata di film che vanno dalla commedia al noir, tutti con un tocco surreale, dissacrante e anticonvenzionale. Se i cinema del centro cittadino si spopolano e molti altri restano sigillati a causa della crisi, l’università di Catania risponde all’appello di studenti e appassionati aprendo le porte dell’ex Monastero dei Benedettini per una settimana. Una delle sedi universitarie più belle e suggestive viene trasformata in un’arena estiva. Il tutto grazie alla rassegna Unconventional Coen: sei serate di proiezioni allestite in collaborazione tra Learn by movies, storico cineforum in lingua originale dell’ateneo ormai attivo da tredici edizioni, e Cinestudio Catania, nell’ambito della Porte aperte di Unict.
Sei film in lingua originale con sottotitoli dei fratelli Coen, irriverenti cineasti americani reduci dal successo del loro ultimo lavoro: Ave, Cesare. L’idea, secondo gli organizzatori, è di proporre alcuni dei titoli meno noti della filmografia dei Coen, cercando al tempo stesso di affrontare i generi più diversi tra loro: si va dalla folle commedia Raising Arizona al visionario e fiabesco The hudsucker proxy, dal noir in bianco e nero The man who wasn’t there al macabro e spassoso The ladykillers, fino ai capolavori A serious man e Burn after reading, parodia di una spy story con un cast d’eccezione (Brad Pitt, George Clooney, John Malkovich).
La rassegna inizierà lunedì 27 giugno e andrà avanti fino a sabato 2 luglio, spettacoli alle 21 e ingresso libero. Ci sarà spazio anche per la proiezione delle partite della nazionale italiana di calcio, impegnata nei campionati Europei, in caso dovessero svolgersi in contemporanea con i film. In questi casi verrà prima trasmessa la partita e poi il film in programma.
Sono stati individuati dalla polizia i tre ultras del Paternò Calcio che, lo scorso 1…
Era nell’aria da giorni ma ora arriva la conferma. Il vescovo della diocesi di Piazza…
Girava con una pistola nel borsello. Per poi tentare di disfarsene alla vista del posto…
Nessun concorso esterno alla mafia. Solo uno scambio politico-mafioso per le elezioni del 2008. In…
«Non è emersa in capo agli indagati una condotta colposa casualmente riconducibile all'evento incendiario». Con…
Natale, shopping e controlli. Questa volta è toccato alla guardia di finanza di Trapani effettuare il sequestro,…