L’esecutivo catanese del sindacato Uil è tornato a riunirsi quest’oggi. Spesa sociale, lavoro e incompiute sono stati i temi al centro del convegno. La ripresa economica «a Catania e in Sicilia non arriva» ha detto il segretario generale Fortunato Parisi, «le condizioni occupazionali per tante ragazze e ragazzi, per tante madri e padri di famiglia, s’imbarbariscono e il Jobs Act mette i semi di altra precarietà maligna».
Sul tema del rapporto tra pensioni e incentivi al lavoro giovanile «è falso che sottrarre soldi agli anziani va in favore delle giovani generazioni» ha spiegato il vertice del sindacato. «Non sembrano un caso – continua – il vertiginoso aumento della disoccupazione giovanile nell’ultimo triennio, specialmente a Catania, senza che un centesimo dei presunti 18 miliardi prelevati dalla mancata indicizzazione delle pensioni sia stato destinato ai giovani».
La Uil rivolge al governo nazionale «un appello al buon senso e all’equità» e chiede «più potere di acquisto per i pensionati e la restituzione dei soldi sottratti con provvedimenti che la Consulta ha definito incostituzionali».È questa la ricetta di Parisi per ottenere «il rilancio dei consumi e, quindi, dell’economia nazionale».
«Alla fine, una novità neanche troppo nuova». Parole di Roberto Lagalla, sindaco di Palermo, uno…
Era rimasta folgorata mentre stava lavorando in una trattoria in corso dei Mille a Palermo. Dopo…
Stamattina a Catania si è sviluppato un incendio in un'abitazione al piano terra di uno…
Furto con spaccata all'alba di stamane a Palermo, in via Ruggero Settimo. I ladri hanno preso di mira…
Una bambina di 11 anni è stata salvata al largo di Lampedusa: sarebbe l'unica sopravvissuta…
La corte d'assise d'appello di Firenze ha condannato Alessandro Panella e Luigi Zabara, accusati di…