Le elezioni siciliane al Senato presentano due letture. Il Partito che prende più voti – dunque il primo Partito – è il Movimento 5 Stelle, che conquista quasi il 30 per cento dei consensi. Ma a vincere è la coalizione di centrodestra, che con oltre il 33 per cento dei voti.
Di conseguenza, dei 25 seggi di Palazzo Madama disponibili per la Sicilia, vanno alla coalizione di centrodestra, mentre gli altri 11 se li dividono gli altri Partiti.
Gli eletti della coalizione el centrodestra sono il presidente del Senato uscente, Renato Schifani, la parlamentare uscente, Simona Vicari, poi Giuseppe Marinello (altro inossidabile parlamentare nazionale uscente), Vincenzo Gibiino, Antonio D’Alì (che dal 1994 ad oggi non ha mai perso unelezione), Giuseppe Ruvolo, Antonio Scavone, Mario Ferrara, Bruno Mancuso, Salvatore Torrisi, Francesco Scoma. (che lascerà il posto che occupa a Sala d’Ercole), Bruno Alicata, Giuseppe Pagano e Marcello Gualdani (questultimo è lattuale presidente dellIstituto case popolari di Palermo, da sempre vicino allex presidente dellArs, Francesco Cascio). Risulta eletto, ovviamente, in qualità di capolista, Silvio Berlusconi, che dovrebbe optare per un’altra circoscrizione.
Per il Movimento 5 Stelle – come già ricordato, primo Partito in Sicilia, ma penalizzato dallattuale legge elettorale dovrebbero risultare eletti a Palazzo Madama Francesco Campanella, Mario Michele Giarrusso, Vincenzo Santangelo, Nunzia Catalfo, Fabrizio Bocchino e Ornella Bartolotta.
Situazione un po indecente nel Pd siciliano, che porta a Roma quattro senatori non siciliani: Corradino Mineo, Pamela Orrù, Venerina Padua e Amedeo Bianco (in realtà, il giornalista Corradino Mineo è siciliano, ma non vive a in Sicilia).
Elezioni amare per il Megafono, il Movimento del presidente della Regione siciliana, Rosario Crocetta. Questa formazione politica non è andata male: ha confermato i voti presi alle elezioni regionali, ma elegge un sol parlamentare che non è esattamente del Megafono: si tratta di Giuseppe Lumia, esponente del Pd. Non ce l’ha fatta- e questo è un vero peccato – Antonio Presti, il protagonista della Fiumara dArte.
Tutti i deputati nazionali eletti in Sicilia
I voti di lista in Sicilia/Camera dei Deputati
I voti di lista in Sicilia/Senato
Una processione vissuta in preghiera con la sospensione di tutti i segni festosi. Niente banda…
Un uomo, 29enne originario del Bangladesh, è stato accoltellato la scorsa notte a Palermo, nel mercato…
La Polizia, a Catania, ha denunciato un 20enne responsabile del furto di un borsello all’interno…
I carabinieri della sezione Radiomobile della compagnia di Marsala hanno arrestato in flagranza un 35enne…
Un operaio irregolare, originario del Màghreb, è stato abbandonato per strada nell'isola di Panarea, lontano…
«Dopo un anno di silenzio assordante alle richieste di soluzioni, nessuna risposta è stata data,…