Nuovo sequesto di un peschereccio siciliano in acque internazionali. A essere bloccato è stato l’Anna Madre di Mazara del Vallo, che a inizio agosto era sfuggito a un tentarivo di abbordaggio. L’imbarcazione si trovava a sud dell’isola di Lampedusa. Stando alla ricostruzione di uno degli armatori, il peschereccio è stato raggiunto da una motovedetta con cinque tunisini armati che avrebbero prima bloccato il comandante Giacomo Giacalone e poi assunto la guida, dirigendosi verso il porto di Sfax.
«Ho appreso la notizia del sequestro dalla Capitaneria di porto – commenta l’armatore Giampiero Giacalone -. Dalle notizie in nostro possesso sono intervenuti sia la nave della Marina militare italiana che si trovava a una quindicina di miglia dal nostro natante sia un elicottero sempre della Marina militare italiana. Va evidenziato che a bordo il nostro peschereccio non ha pesce fresco, ma soltanto congelato. Si tratta di specie di pesci che non si pescano nelle acque tunisine».
A commentare la notizia anche il sindaco di Mazara del Vallo, Nicola Cristaldi: «Questo sequestro ha tutta l’aria di una ritorsione essendo stato lo stesso natante già oggetto di precedenti tentativi di sequestri – dichiara -. Non è possibile che in acque internazionali, dove tutti possono pescare, un natante venga sequestrato, con il rischio per la sicurezza degli uomini a bordo e danni economici ingenti. Il governo intervenga immediatamente. Non è più rinviabile un tavolo di concertazione con i paesi rivieraschi per evitare simili episodi».
Due sale operatorie del reparto di Cardiochirurgia dell'ospedale Papardo di Messina sono state sequestrate dai carabinieri del…
Sanzioni per un totale di 132mila euro sono state applicate a Catania dalla polizia ai titolari di…
Fogli di via, ammonimenti, avvisi orali e daspo urbano. La questora di Caltanissetta, Pinuccia Albertina…
Giudizio immediato nei confronti di Daniele Alba, meccanico di 35 anni di Cianciana, nell'Agrigentino, che…
La Corte di Cassazione ha respinto il ricorso presentato da Nicola Catania confermando definitivamente l’elezione…
Lo scorso 18 ottobre sono arrivate da Roma, dagli uffici del ministero dell'Interno, in concerto…