Cambio di ufficio anche per Bruno Fasciana, che probabilmente passerà alla presidenza della quarta sezione penale al posto di Raffaele Malizia, che potrebbe approdare a sua volta alla sezione Misure di prevenzione
Tribunale di Palermo, arrivano nuove nomine Montalbano alla sesta Corte d’appello penale
Giornata di insediamenti oggi al Tribunale di Palermo: Giacomo Montalbano passa ufficialmente da ruolo di presidente della sezione Misure di prevenzione alla presidenza della sesta Corte d’appello penale. Il Csm aveva dato il via libera a marzo scorso. Una nomina che lo sposta, di fatto, da un ufficio delicatissimo in cui si era insediato poco dopo il predecessore Angelo Fontana e lo scandalo che ha travolto la giudice Silvana Saguto, ex presidente della sezione. Non trapela ancora il nome del magistrato che prenderà il posto di Montalbano.
La sua nomina, però, è seguita a ruota da quella di Bruno Fasciana, che oggi si è insediato come presidente di sezione penale. Voci interne al Palazzo di giustizia suggeriscono che potrebbe trattarsi della quarta. Andrebbe così a sostituire l’attuale giudice di Corte, Raffaele Malizia, che a sua volta potrebbe anche qualificarsi per riempire il posto lasciato vacante alle Misure di prevenzione.
Le nomine di oggi arrivano dopo quelle dei procuratori aggiunti, stabiliti all’unanimità dal Csm: sono Paolo Guido, Sergio Demontis, Ennio Petrigni e Marzia Sabella. Insediamenti che permetteranno alla Procura di ricoprire alcuni ruoli fondamentali. Il procuratore aggiunto Dino Petralia, invece, si avvia a ricoprire l’incarico di procuratore generale della Corte d’appello di Reggio Calabria, anche questo deciso all’unanimità.