Trapani-Monopoli 4-2, continua la corsa granata Poker nel primo tempo, poi controllo in 10 uomini

Pronostico rispettato per il Trapani: i granata si confermano quasi del tutto infallibili in casa e si impongono con un netto 4-2 su un buon Monopoli. La squadra siciliana dunque esaudisce le richieste di mister Italiano che aveva dipinto questa come una gara fondamentale, sottolineando come la compagine pugliese fosse una di quelle formazioni da prendere con le molle. Per il Trapani si tratta del nono risultato utile consecutivo. Consente ai siciliani di tenere il secondo posto e continuare la rincorsa alla capolista Juve Stabia.

Avvio di gara di marca nettamente pugliese, con i biancoverdi che fanno girare bene il pallone e Scognamillo costretto al fallo che gli costa l’ammonizione già al 4’. I granata si fanno vedere in avanti al 10’ con Fedato, ma l’episodio che sblocca il match arriva al quarto d’ora con un tocco di mano in area da parte di un difensore pugliese. L’arbitro concede il penalty: sul dischetto va Corapi che spiazza Pissardo per l’1-0. La squadra di Scienza prova a reagire, ma dieci minuti più tardi il Trapani trova il raddoppio con il suo miglior marcatore, Nzola, che approfitta di una ribattuta non perfetta di Pissardo per ribadire in rete. I granata sono scatenati e trovano il tris al 29’: pasticcio della difesa pugliese, Ferretti si ritrova tutto solo davanti a Pissardo e col destro mette in rete. I pugliesi riescono a riaprirla al 39’ con la rete di Gerardi che approfitta di un errore di Aloi e di un assist di Rota per mettere alle spalle di Dini. Un minuto dopo, però, lo stesso Aloi si fa perdonare l’errore e, su servizio di Corapi, mette in rete il pallone del 4-1, punteggio sul quale si va al riposo.

In avvio di ripresa, un cambio per parte, tra i granata dentro Toscano per Aloi e tra gli ospiti entra Gatti per Ferrara. L’arbitraggio è poco all’inglese, fioccano i cartellini da una parte e dall’altra e a farne le spese è Fedato che riceve il secondo giallo lasciando i siciliani in dieci al 57’. Mister Italiano inserisce allora Tulli per Ferretti. I pugliesi provano ad approfittare della superiorità numerica e vanno vicinissimi al gol al 64’ con Salvemini che su assist di Sounas colpisce il palo. Tre minuti dopo, i biancoverdi trovano il gol con Paolucci, bravo a sfruttare al meglio un suggerimento di Zampa e una copertura non perfetta di Pagliarulo. La gara viaggia su ritmi leggermente più bassi rispetto al primo tempo, ma resta divertente, gli ospiti provano a riaprirla definitivamente con Mendicino, Paolucci e Berardi, ma il risultato non cambia più: 4-2 al triplice fischio.

Il tabellino

Trapani (4-3-3): Dini; Costa Ferreira, Scognamillo, Pagliarulo, Franco (70′ Da Silva); Aloi (46′ Toscano), Taugourdeau, Corapi (70′ Girasole); Fedato, Nzola (80′ Evacuo), Ferretti (58′ Tulli). A disp.: Ingrassia, Ferrara, Scrugli, Lomolino, D’Angelo, Dambros, Mastaj. All. Italiano.

Monopoli (3-5-2): Pissardo; Ferrara (46′ Gatti), De Franco, Fabris; Rota, Sounas, Paolucci, Zampa (81′ Scoppa), Donnarumma; Mangni (55′ Salvemini-70′ Berardi), Gerardi (56′ Mendicino). A disp.: Crisanto, Guido, Sanzone, Maimone, Montinaro. All. Scienza.

Arbitro: Miele di Torino (Vitali-Salvalaglio).

Marcatori: 15′ rig. Corapi, 25′ Nzola, 29′ Ferretti, 39′ Gerardi, 40′ Aloi, 68′ Paolucci

Note: Ammoniti: Scognamillo, Fedato, Toscano, Da Silva (T), Zampa, Gatti, Paolucci, Scoppa (M). Espulsi: al 57′ Fedato (T) per doppia ammonizione.

Luca Di Noto

Recent Posts

Dalla rapina al revenge porn, 19 provvedimenti da parte della questora di Caltanissetta

Fogli di via, ammonimenti, avvisi orali e daspo urbano. La questora di Caltanissetta, Pinuccia Albertina…

13 minuti ago

Cianciana, giudizio immediato per il 35enne che tentò di uccidere moglie e figli

Giudizio immediato nei confronti di Daniele Alba, meccanico di 35 anni di Cianciana, nell'Agrigentino, che…

3 ore ago

Ars, lo conferma anche la Cassazione: Giuseppe Bica resta deputato

La Corte di Cassazione ha respinto il ricorso presentato da Nicola Catania confermando definitivamente l’elezione…

3 ore ago

Servizi sociali, i Comuni non spendono i soldi e Roma manda i commissari. Anci Sicilia: «Colpa di un meccanismo sbagliato»

Lo scorso 18 ottobre sono arrivate da Roma, dagli uffici del ministero dell'Interno, in concerto…

7 ore ago

Ars, la deputata Marianna Caronia lascia la Lega e passa a Noi moderati

La deputata regionale Marianna Caronia lascia la Lega e passa a Noi moderati. Caronia, che…

16 ore ago

Privatizzazione del porticciolo di Ognina, la Regione: «La concessione è legittima, ma la revochiamo se il Comune presenta formale richiesta»

«La concessione è legittima, ma se il Comune ce lo chiede ufficialmente, siamo pronti alla…

17 ore ago