Un tamponamento tra quattro veicoli da una parte. La potatura di alcuni alberi dello spartitraffico dall'altra. Sono questi i due motivi a seguito dei quali, a partire dalle otto di questa mattina, nel capoluogo etneo si sono registrate lunghe code e pesanti rallentamenti. Una combinazione che ha congestionato l'intera area etnea
Traffico, incolonnamenti in tutta la città Tangenziale e circonvallazione bloccate
Una combinazione letale per il traffico di Catania. Da una parte un tamponamento in tangenziale e dall’altra un intervento di manutenzione alla circonvallazione. Entrambi in orario di punta, tra le sette e le otto del mattino, entrambi con strascichi per la circolazione che non sono ancora stati risolti. Il risultato sono stati, nel primo caso, 12 chilometri di coda sull’arteria in direzione Siracusa e nel secondo caso lunghi incolonnamenti da piazza Mancini Battaglia a via Santa Sofia.
Il tamponamento ha coinvolto quattro automobili all’altezza di Misterbianco, intorno all’undicesimo chilometro. Sulle vetture viaggiavano nove persone, tra le quali un americano in servizio alla base militare di Sigonella. Due di queste sono rimaste ferite in maniera lieve. Una è stata trasportata al pronto soccorso dell’ospedale Vittorio Emanuele e l’altra al Cannizzaro. Le automobili sono state rimosse dalla carreggiata ma, nel frattempo, si è creata una coda che solo intorno alle 9.30 ha iniziato a defluire. Sul posto sono intervenuti gli agenti della polizia stradale.
Alla circonvallazione, invece, il traffico è dovuto ad alcuni lavori di manutenzione eseguiti questa mattina dalla Multiservizi. Si è trattato, nello specifico, della potatura di alcuni alberi lungo lo spartitraffico centrale. I dipendenti comunali hanno ridotto la carreggiata a una corsia per senso di marcia per poter effettuare l’intervento. Ma l’orario scelto, le otto del mattino, ha di fatto causato il blocco della circolazione. È servito l’intervento della polizia municipale per chiedere l’interruzione del lavoro agli operai della società partecipata comunale e tentare di riportare il flusso dei veicoli alla normalità.