IL SEGRETARIO PROVINCIALE DI PALERMO DI ITALIA DEI VALORI, SERGIO MULE’, E CARMELO COTTONE INVITANO LE ISTITUZIONI A NON VESSARE GLI ANZIANI PER L’OTTENIMENTO DI UN LORO DIRITTO
Ogni anno decine di migliaia di anziani sono costretti a rinnovare lesenzione da ticket. Anche con lintroduzione della richiesta online non si risolverà il problema delle code. In una nota congiunta il segretario provinciale di Palermo di Italia dei Valori, Sergio Mulè, e il responsabile regionale del laboratorio sanità, Carmelo Cottone, spiegano perché non sarebbe necessario questo inutile adempimento burocratico.
Anche i sindacati dei pensionati – dicono Mulè e Cottone – si sono accorti che la soluzione delle esenzioni on line non risolverà il problema delle code degli anziani agli sportelli delle Aziende sanitarie provinciali (Asp). Ancora una volta ribadiamo che la vera soluzione sarebbe quella di non obbligare il cittadino ad avere un attestato cartaceo dell’esenzione! L’esenzione per etá e reddito è definita dal Ministero delle Finanze e registrata sul sito Tessera Sanitaria dove possono accedere tutti i medici, sito che è quello delle certificazioni di malattia”.
“I medici di famiglia – aggiungono – non hanno quindi bisogno di alcun attestato cartaceo per conoscere il diritto all’esenzione dei propri assistiti. Gli specialisti ambulatoriali e convenzionati potrebbero essere obbligati a collegarsi a tale sito o a considerare valida a tutti gli effetti l’esenzione indicata dal medico di famiglia sulla ricetta. Ricordiamo ai dirigenti del Sistema Sanitario Regionale che questo stesso è uno strumento per la tutela della salute del cittadino (legge 833) e non deve trasformarsi in un inutile accanimento burocratico.
«Alla fine, una novità neanche troppo nuova». Parole di Roberto Lagalla, sindaco di Palermo, uno…
Era rimasta folgorata mentre stava lavorando in una trattoria in corso dei Mille a Palermo. Dopo…
Stamattina a Catania si è sviluppato un incendio in un'abitazione al piano terra di uno…
Furto con spaccata all'alba di stamane a Palermo, in via Ruggero Settimo. I ladri hanno preso di mira…
Una bambina di 11 anni è stata salvata al largo di Lampedusa: sarebbe l'unica sopravvissuta…
La corte d'assise d'appello di Firenze ha condannato Alessandro Panella e Luigi Zabara, accusati di…