Targa Florio, al via la centesima edizione A Palermo arrivano auto da tutta l’Europa

Per la centesima edizione della competizione automobilistica più antica d’Italia, la Targa Florio, la cui prima edizione risale al 1906, sono state chiamate a partecipare auto da tutta Europa. Lotus, Porsche, Alfa Romeo d’epoca sono arrivate a Palermo e continueranno ad arrivare nei prossimi giorni per partecipare a una delle tre categorie presenti quest’anno. Accanto alla tradizionale gara di rally, si potrà assistere alla gara esclusivamente per Ferrari, il Ferrari Tribute, e alla corsa di auto d’epoca, Targa Florio Classic. 

Decine sono state le vetture storiche e le Ferrari arrivate all’Università di Palermo, antistante l’edificio d’Ingegneria. Tra le Porsche e le Alfa Romeo, quest’ultima oltretutto sponsor della manifestazione, perfino un’auto dell’Officina Clemente di Torino del 1907, tonata in Italia accompagnata dal suo proprietario inglese, che partecipò all’edizione della Targa Florio di quell’anno, la seconda in assoluto, e torna oggi a competere per celebrare la gara qnumero 100 di questa competizione.

Mentre nel parcheggio di Ingegneria le auto sfilano, all’interno del Museo Storico dei Motori e dei Meccanismi, ospitato nell’edificio universitario, sono state esposte una trentina di moto d’epoca risalenti alle prime degli anni ’10 a più moderni veicoli degli anni ’80. «Unipa – commenta il rettore Fabrizio Micari – è lieta di contribuire alla realizzazione della centesima edizione della Targa Florio Classic, presentata questa mattina, e del Ferrari Tribute, a testimonianza della volontà dell’Ateneo di valorizzare e rendere fruibili i propri spazi per la realizzazione di importanti attività culturali. Tali manifestazioni consentono infatti di valorizzare il campus e in particolare il Museo dei Motori del nostro Ateneo che, inaugurato nel 2011, è diventato oggi un punto di riferimento nell’ambiente motoristico siciliano grazie al suo patrimonio museale ed alle numerose attività svolte negli ultimi anni».

Tra le personalità presenti c’è anche l’attore Renato Pozzetto, accanto alla sua Mercedes, con cui gareggerà nella categoria delle auto d’epoca. E altri saranno gli ospiti attesi, tra cui John Elkann presidente della Fiat Chrysler Automobiles, Jean Todt direttore generale della Scuderia Ferrari, Angelo Sticchi Damiani presidente dell’Automobile Club d’Italia, Muthar Kent Ceo di Coca Cola ed ovviamente famosi piloti come Jacky Ickx, Sandro Munari, Nino Vaccarella, Vic Elford, Arturo Merzario a Gijs Van Lennep, Carlo Facetti, Nanni Galli, Helmut Marko.

Alberto Palazzolo

Recent Posts

Catania, due colpi in un giorno. Ruba borsello e rapina una coppia facendosi consegnare 20 euro

La Polizia, a Catania, ha denunciato un 20enne responsabile del furto di un borsello all’interno…

39 minuti ago

Marsala, litiga con la compagna e l’aggredisce in strada. Divieto di avvicinamento per un 35enne

I carabinieri della sezione Radiomobile della compagnia di Marsala hanno arrestato in flagranza un 35enne…

57 minuti ago

Panarea, operaio schiacciato dal muletto viene abbandonato in strada. Denunciato il datore di lavoro

Un operaio irregolare, originario del Màghreb, è stato abbandonato per strada nell'isola di Panarea, lontano…

1 ora ago

Un anno dopo lo sgombero del consultorio occupazione simbolica davanti il Comune di Catania

«Dopo un anno di silenzio assordante alle richieste di soluzioni, nessuna risposta è stata data,…

1 ora ago

Arrestate quattro persone per spaccio di droga a Messina

La polizia ha arrestato quattro persone per spaccio di droga e detenzione di armi nel…

3 ore ago

Banchi di nebbia all’aeroporto di Catania, alcuni voli sono stati dirottati

«A causa di banchi consistenti di nebbia a Catania alcuni voli sono stati cancellati e potrebbero verificarsi…

3 ore ago