Sulle tracce dei respinti

«E’ un libro che raccoglie tutte le inchieste degli ultimi anni di lavoro sul blog». Così aveva detto a Radio Zammù e Step1 Gabriele Del Grande, giornalista e autore del blog Fortress Europe, riguardo al suo libro “Il mare di mezzo al tempo dei respingimenti” che verrà presentato a Catania domenica 16 maggio ore 19 alla libreria Tertulia.
All’incontro, organizzato da Radio Zammù, Step1 e Ustation e promosso da Upress, associazione per la promozione del giornalismo universitario, parteciperà il giornalista e scrittore Giuseppe Lorenti.

Il libro, tre anni di inchieste in un unico avvincente racconto, narra le avventure dell’autore, espulso dalla Tunisia e nella lista nera dei servizi segreti locali, alla ricerca dei somali e degli eritrei respinti in Libia, per fare luce sul più misterioso naufragio mai verificatosi sulla rotta per l’Italia. Allargando la sua rete di informatori, dalla costa meridionale del Mediterraneo all’Italia e ai centri di espulsione, Del Grande è riuscito a sviluppare inchieste su pestaggi e truffe ai danni degli immigrati dei centri. Un viaggio che è proseguito dal Nilo fino al Burkina Faso, alla ricerca della verità, tra memoria e attualità, attraverso storie che fanno la storia, la nostra.

La diretta dell’incontro potrà essere seguita su www.ustation.it.

Gabriele Del Grande, viaggiatore e scrittore. Nato a Lucca nel 1982, si è laureato a Bologna in Studi Orientali. Scrive su L’Unità, Redattore Sociale e Peace Reporter. Collabora anche con Lettera27. Nel 2006 ha fondato l’osservatorio sulle vittime dell’emigrazione Fortress Europe. Per infinito edizioni ha pubblicato Mamadou va a morire. La strage dei clandestini nel Mediterraneo (2007, seconda edizione, maggio 2008), Roma senza fissa dimora (2009).

Nelly Gennuso

Recent Posts

Messina, sequestrate due sale operatorie dell’ospedale Papardo per morti sospette

Due sale operatorie del reparto di Cardiochirurgia dell'ospedale Papardo di Messina sono state sequestrate dai carabinieri del…

6 ore ago

Catania, scoperta sala giochi abusiva: sanzioni per 132mila euro

Sanzioni per un totale di 132mila euro sono state applicate a Catania dalla polizia ai titolari di…

6 ore ago

Dalla rapina al revenge porn, 19 provvedimenti da parte della questora di Caltanissetta

Fogli di via, ammonimenti, avvisi orali e daspo urbano. La questora di Caltanissetta, Pinuccia Albertina…

7 ore ago

Cianciana, giudizio immediato per il 35enne che tentò di uccidere moglie e figli

Giudizio immediato nei confronti di Daniele Alba, meccanico di 35 anni di Cianciana, nell'Agrigentino, che…

10 ore ago

Ars, lo conferma anche la Cassazione: Giuseppe Bica resta deputato

La Corte di Cassazione ha respinto il ricorso presentato da Nicola Catania confermando definitivamente l’elezione…

10 ore ago

Servizi sociali, i Comuni non spendono i soldi e Roma manda i commissari. Anci Sicilia: «Colpa di un meccanismo sbagliato»

Lo scorso 18 ottobre sono arrivate da Roma, dagli uffici del ministero dell'Interno, in concerto…

14 ore ago