Una forte esplosione dal cratere dello Stromboli ha provocato l’emissione di un’alta nube lavica e una pioggia di cenere sull’isola, anche sull’abitato coperto da materiale piroclastico. L’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia – Osservatorio etneo di Catania comunica che le reti di monitoraggio hanno «registrato alle 10.24 una repentina variazione dei parametri monitorati, con variazione del segnale sismico».
Nessun danno a cose e persone è stato registrato a Stromboli dopo l’esplosione. Per gli abitanti «è il solito spettacolo del vulcano». L’Ingv-Oe di Catania spiega che «attraverso le telecamere di sorveglianza è stata osservata una esplosione di maggiore intensità dall’area centro-meridionale» e che «i prodotti emessi sono ricaduti abbondantemente lungo la Sciara del fuoco».
Dal punto di vista sismico il fenomeno, ben visibile a tutte le stazioni sismiche di Stromboli, è caratterizzato da una sequenza di eventi esplosivi e di frana durata quattro minuti. Per quanto riguarda l’ampiezza del tremore vulcanico «non si segnalano variazioni significative».
Una processione vissuta in preghiera con la sospensione di tutti i segni festosi. Niente banda…
Un uomo, 29enne originario del Bangladesh, è stato accoltellato la scorsa notte a Palermo, nel mercato…
La Polizia, a Catania, ha denunciato un 20enne responsabile del furto di un borsello all’interno…
I carabinieri della sezione Radiomobile della compagnia di Marsala hanno arrestato in flagranza un 35enne…
Un operaio irregolare, originario del Màghreb, è stato abbandonato per strada nell'isola di Panarea, lontano…
«Dopo un anno di silenzio assordante alle richieste di soluzioni, nessuna risposta è stata data,…